Storici dell'arte e case editrici nel secondo dopoguerra. Orientamenti di una politica culturale
Public Engagement Il convegno, rivolto in particolare agli studenti della laurea magistrale e del dottorato, alla comunità scientifica e a un pubblico di non specialisti interessati ai temi culturali e all’editoria, ha preso in esame il ruolo dello storico dell’arte come intellettuale impegnato nella diffusione della cultura storico-artistica attraverso la pubblicazione di testi specialistici e di divulgazione. Il ruolo avuto da alcune significative figure nel secondo dopoguerra, da Ragghianti, Argan a Castelnuovo, ha permesso di indagare nuovi filoni, in parallelo a quelli già oggetto di recenti studi, in particolare relativi alla attività della casa editrice Einaudi, evidenziando il contribuito dato attraverso collane, saggi e traduzioni, alla diffusione della disciplina, nel complessivo quadro culturale e nei rapporti con realtà straniere (specie Francia, mondo anglosassone e Germania). Il convegno ha visto la partecipazione di giovani ricercatori e di studiosi stranieri.
Sede dell’iniziativa:
l'iniziativa si è svolta on line sul canale yuotube della Fondazione Einaudi
https://www.youtube.com/channel/UC2p37Y9zLH7DBZSOoAugEXQ
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(giugno 14, 2021 - giugno 15, 2021)