Ciclo di nove incontri su alcuni grandi temi connessi ai diritti e doveri di cittadinanza, presenti nel dibattito pubblico, affrontati attraverso incontri rivolti a tutti i cittadini desiderosi di avvicinarsi in modo più consapevole e informato alle questioni trattate.
Le tematiche saranno affrontate con l’obiettivo di offrire un approfondimento di livello universitario il più possibile accessibile nel linguaggio e nei contenuti. Gli incontri saranno tenuti in forma di confronto tra due o più docenti, in modo da fare emergere la molteplicità delle problematiche e connesse ai diversi temi affrontati e la varietà degli approcci alle stesse.
Quale filo conduttore delle lezioni di quest’anno si è scelto di individuare quello di una riflessione sul rapporto tra individuo e collettività, alla luce dei principi di autonomia e responsabilità, declinata in relazione a diversi profili legati ai diritti e doveri fondamentali.
Sede dell’iniziativa:
Campus Luigi Einaudi (Torino) e Palazzo ex Mater amabilis (Cuneo). Lezioni frequentabili anche a distanza, tramite la piattaforma Webex, a causa della situazione sanitaria.
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(marzo 10, 2022 - maggio 12, 2022)