Progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”. Corsi di Formazione 2023-24. Storia della Matematica: Da Euclide alle Geometrie non Euclidee: viaggio nel corso dei secoli
Public Engagement Il corso di formazione proposto intende introdurre dal punto di vista storico, epistemologico e matematico, alcune problematiche emergenti dagli “Elementi” di Euclide: teoria delle parallele, teorema di Pitagora, differenza fra sistema assiomatico di Euclide e quello di Hilbert, ecc. Seguendo le principali tappe della storia della teoria delle parallele da Euclide a Lobačevskij si intende mostrare come sono nate le GNE, le loro connessioni con la filosofia, con l’arte e la letteratura.
Nel corso delle lezioni verranno proposti esercizi, attività laboratoriali, letture mirate (da Poincaré, Peano, Enriques, Kant, Gauss, Einstein, Russell, e da romanzi come Flatland, Il senso di Smilla per la neve, ecc. ), video e schede di lavoro che potranno essere opportunamente adattate da ciascun docente a seconda dei diversi livelli e contesti scolari e inseriti in modo organico all’interno della programmazione didattica.
Sede dell’iniziativa:
Accademia delle Scienze di Torino
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(novembre 1, 2023 - aprile 9, 2024)