“Il Paradiso a Giaveno”: un incontro per ricordare l’umanità ai tempi della guerra
Public Engagement Venerdì 9 maggio alle ore 17.30, presso la Sala consiliare Luigi Cugno di Giaveno (Via F. Marchini 2), si terrà l’incontro “Il Paradiso a Giaveno”, dedicato alla memoria dello sfollamento dell’Ospedale pediatrico Koelliker di Torino durante la Seconda Guerra Mondiale e del profondo legame di solidarietà che unì la comunità giavenese ai piccoli pazienti dal 1941 al 1945.
Nel corso della serata, il Prof. Baudolino Mussa presenterà le memorie del nonno omonimo, Dottor Baudolino Mussa, primario del Koelliker per oltre cinquant’anni, raccontando il periodo in cui, sotto le bombe e tra mille difficoltà, Giaveno divenne un rifugio sicuro per decine di bambini malati.
All’incontro interverranno il Sindaco di Giaveno Stefano Olocco, il Direttore Generale ASL TO3 Dott. Giovanni La Valle, il Presidente dell’Ospedale Koelliker Ing. Paolo Monferino, la Direttrice Sanitaria Dott.ssa Daniela Zanella, Claudio e Maura Perazzini (eredi di Edvige Barbaglia e Rodolfo Reguzzoni, finanziatori del reparto),
Sede dell’iniziativa:
Sala consiliare Luigi Cugno di Giaveno
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Maggio 9, 2025