Verso la circolarità del sistema agroalimentare: modelli di business e buone pratiche
Public Engagement Secondo la Commissione Europea, il settore alimentare è tra i più strategici per guidare la transizione verso un'economia circolare, promuovere un uso più efficiente delle risorse e contribuire alla crescita economica, a nuove opportunità di mercato e alla mitigazione dei cambiamenti climatici. Lo spreco alimentare, infatti, è un chiaro esempio di uso inefficiente delle risorse, le cui cause differiscono nelle varie fasi del sistema alimentare, generando impatti non solo a livello ambientale, ma anche a livello sociale.
Da questo si partirà per cercare di realizzare un percorso di confronto, per chiarire i termini del problema e individuare possibili soluzioni, attraverso un approccio partecipativo.
L’evento, organizzato nell’ambito delle attività del Gruppo di Lavoro “value chain circolari e sostenibili” della piattaforma ICESP, prevede lo svolgimento di tre sessioni parallele che favoriranno la discussione partendo dalle priorità: Ecoprogettazione e decarbonizzazione; Mercato
Sede dell’iniziativa:
Italian Circular Economy Stakeholder Platform (ICESP) on line
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(maggio 26, 2021 - )