Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Pubblicazioni

Il cinema per la formazione medica e infermieristica: analisi della letteratura

Articolo
Data di Pubblicazione:
2010
Abstract:
Il cinema può essere considerato un valido strumento per la formazione in medicina e infermieristica, alternativo o di supporto alla lezione tradizionale, e trova la sua applicazione prevalentemente nelle discipline umanistiche, etiche, cliniche e di promozione della salute. Gli obiettivi formativi riguardano l’acquisizione di competenze professionali e lo sviluppo di processi di pensiero critico, riflessivo e di apprendimento trasformativo. Il film viene utilizzato mediante proiezione dell’intera pellicola o di sequenze filmiche, associato ad altre metodologie didattiche in relazione agli obiettivi, al numero dei partecipanti ed ai tempi complessivi dell’evento formativo. La formazione con il cinema si inserisce nelle attività didattiche programmate, nelle attività a scelta dello studente e nel contesto dell’apprendimento clinico. Punti di forza dello strumento sono la versatilità, l’impatto visivo ed emotivo, la capacità di evocare situazioni e sentimenti attraverso il processo di identificazione. Le principali difficoltà nell’utilizzo dei testi filmici che emergono in letteratura consistono nel selezionare pellicole o sequenze secondo criteri di pertinenza e coerenza con gli obiettivi di apprendimento. La valutazione degli esiti formativi risulta ampiamente positiva in termini di qualità percepita, ed a partire da questo dato si sostiene sia l’utilizzo di questo strumento formativo, sia la contemporanea ricerca e sperimentazione di sistemi di misurazione della sua efficacia formativa.
Tipologia CRIS:
03A-Articolo su Rivista
Keywords:
Formazione infermieristica; formazione medica; cinema; strumenti e metodologie didattiche
Elenco autori:
Bergonzo D; Garrino L; Martin B; Dimonte V
Autori di Ateneo:
DIMONTE Valerio
Link alla scheda completa:
https://iris.unito.it/handle/2318/84098
Pubblicato in:
TUTOR
Journal
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.1.0