Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Pubblicazioni

Censura / Censorship

Curatela
Data di Pubblicazione:
2015
Abstract:
Concepire il mondo semioticamente, come un dualismo di significante e significato, o come un trialismo di representamen, interpretante e oggetto, implicitamente suggerisce una definizione allargata di censura: vi è censura in ogni scelta di significante che tarpa il significato, in ogni abito interpretativo o comunicativo che incanala il flusso della semiosi. Questa teorizzazione astratta della censura ha un rischio e un vantaggio. Da un lato, è importante distinguere i casi in cui la costrizione del linguaggio risponde all’intenzionalità di una prepotenza: qualcosa non è detto, dipinto, filmato, musicato, o addirittura non è pensato, o è pensato solo a metà, perché urta gli interessi di un’agentività minacciosa, gerarchicamente superiore, capace d’infliggere danno e dolore. Una riflessione semiotica seria sulla censura non può distogliere gli occhi dal problema del potere e dei suoi abusi. Dall’altro lato, pensare alla censura come dimensione semiotica aiuta a meglio identificare la sua tragedia ultima, che non consiste tanto nel dolore che infligge, o nella frustrazione che provoca, ma nell’ottusità che dissemina nel lungo periodo della storia della cultura. Una semiotica della censura è allora principalmente ricognizione delle forze che, nella storia, reprimono la libera innovazione del senso e, con essa, l’umanità.
Tipologia CRIS:
05A-Curatela
Keywords:
censura, semiotica
Elenco autori:
Leone, Massimo
Autori di Ateneo:
LEONE Massimo
Link alla scheda completa:
https://iris.unito.it/handle/2318/1559042
Link al Full Text:
https://iris.unito.it/retrieve/handle/2318/1559042/132236/Lexia%2021-22.pdf
Pubblicato in:
LEXIA
Journal
  • Dati Generali

Dati Generali

URL

https://www.academia.edu/23791295/2015_-_Censura_Censorship_Lexia_n._21-22_
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1