La sperimentazione VelA per persone con disabilità intellettiva – Promuovere la vita indipendente
Articolo
Data di Pubblicazione:
2016
Abstract:
Nel 2014 al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione
dell’Università degli Studi di Torino viene affidato un progetto di
ricerca volto a sperimentare possibili applicazioni nei percorsi di
vita delle persone con disabilità intellettiva dell’articolo 19 della
Convenzione ONU. Il progetto, chiamato «VelA − Verso l’Autonomia», coinvolge il territorio della provincia di Cuneo e inizia la fase
operativa nel febbraio 2015. VelA comprende l’azione denominata
«costruire»,destinata alle famiglie di bambini con disabilità da 0 a
14 anni, oltre ad «abitare» e «lavorare»: azioni destinate a giovani
adulti con disabilità intellettiva. Il presente articolo pone il focus
sugli aspetti pedagogici e relazionali emersi come strategici nei
percorsi di accompagnamento alla vita indipendente.
Tipologia CRIS:
03A-Articolo su Rivista
Keywords:
Disabilità intellettiva – Vita indipendente – Processo dialogico - Relazionalità.
Elenco autori:
Marchisio, Cecilia; Curto, Natascia
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: