Data di Pubblicazione:
2017
Abstract:
Il lavoro si pone in primo luogo l’obiettivo di indagare se una formazione universitaria
in ambito economico/finanziario determina, come ci attendiamo, un livello di financial
education più elevato rispetto a un percorso universitario di altra estrazione. Il secondo
obiettivo è quello di verificare se la formazione universitaria di tipo economico/finanziario favorisce
una valutazione corretta delle proprie conoscenze in questo ambito o genera, piuttosto,
una sovrastima delle medesime. Dato che l’overconfidence si collega a comportamenti
più rischiosi, la terza domanda posta da questa analisi concerne l’attitudine al rischio: una formazione
universitaria in ambito economico/finanziario predispone ad assumere scelte finanziarie
rischiose, come l’investimento diretto in azioni
Tipologia CRIS:
03A-Articolo su Rivista
Keywords:
Educazione finanziaria, overconfidence, giovani laureati
Elenco autori:
De Vincentiis, Paola; Pia, Patrizia; Zocchi, Paola
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: