La formazione informale tra docenti. Comunità di pratiche, conoscenze tacite e conversazione
Articolo
Data di Pubblicazione:
2017
Abstract:
The link between teachers’ initial and in-service training and the quality of
education has been widely debated and has recently been re-launched by
Law 107/2015. This issue has been mainly linked to formal training, but this
perspective does not resolve the matter. On the contrary, by referring to
teachers’ level of knowledge and to school internal dynamics, informal
training is essential. In this respect, the communities of practice and informal
exchanges are the most appropriate place where to build and share a
practical, tacit, situated and dynamic knowledge. In this perspective, it is important
to consider new organizational set-ups for school institutions, to
enhance teachers’ intermediary functions and to think new professional figures
able to support this organization.
Il nesso tra formazione, iniziale e in servizio, dei docenti e qualità dell’istruzione
è stato ampiamente dibattuto ed è stato recentemente riproposto
dalla Legge 107/2015. La questione è stata per lo più posta nella
prospettiva della formazione formale, che però si rivela insufficiente. Esplorando
la natura della conoscenza degli insegnanti e le dinamiche che operano
all’interno dell’organizzazione scolastica, si pone come indispensabile
il contributo della formazione informale. Se infatti la conoscenza che
emerge nella pratica si caratterizza per la sua dimensione tacita, situata e dinamica,
i contesti più adeguati per la sua condivisione e costruzione sono
le comunità di pratica e gli scambi informali che ne segnalano l’esistenza e
ne supportano lo sviluppo. Questo induce a prendere in considerazione
nuovi assetti organizzativi delle istituzioni scolastiche, a valorizzare le funzioni
intermedie che i docenti svolgono e a pensare nuove figure professionali
che sostengano questa organizzazione scolastica.
Tipologia CRIS:
03A-Articolo su Rivista
Keywords:
Formazione docenti in servizio; Formazione iniziale docenti; Formazione informale docenti; Conversazione docenti; Comunità di pratica scuola; Comunità di pratica docenti
Elenco autori:
Nicolò, Valenzano
Link alla scheda completa:
Link al Full Text:
Pubblicato in: