Concezioni dell'esperienza vissuta in pedagogia. Confronto e incontro dell'approccio fenomenologico-esistenziale e dei Cultural Studies
Articolo
Data di Pubblicazione:
2020
Abstract:
Nel tentativo di mettere in luce la ricchezza semantico-pedagogica del concetto di esperienza vissuta, questo articolo avvia una comparazione tra l’idea originaria di Erlebnis, così come emerge dalla tradizione fenomenologica, e il concetto di lived experience, così come emerge dalla tradizione dei Cultural Studies britannici e dal lavoro di Hoggart in particolare. La centralità, per entrambe le prospettive, di questo costrutto legittima l’ipotesi di una “prossimità epistemica” capace di delineare una prospettiva etico-pedagogica esplicitamente relazionistica ed emancipativa, e un’operatività educativo-formativa attenta al quotidiano come occasione di risignificazione e di consapevolezza sociale e culturale.
Tipologia CRIS:
03A-Articolo su Rivista
Keywords:
Erlebnis, lived experience, pedagogia fenomenologico-esistenziale, Cultural Studies
Elenco autori:
MADRUSSAN, Elena
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: