Riflessioni sulla vulnerabilità e resilienza attraverso una proposta filmica: una esperienza di didattica a distanza condotta in forma interattiva
Articolo
Data di Pubblicazione:
2021
Abstract:
La riorganizzazione del proprio percorso di vita, la possibilità di trasformare un evento doloroso o molto
stressante in un processo di apprendimento e di crescita, in seguito ad un evento traumatico, tocca due temi cari ai professionisti della salute: vulnerabilità e resilienza. Queste due tematiche vengono affrontate già da una decina di anni presso il corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Torino in una attività elettiva condotta in modalità interattiva, con la collaborazione di una persona portatrice da molti anni di disabilità ed esperta del proprio processo riabilitativo. A seguito della pandemia di Covid-19 l’attività elettiva è stata realizzata sotto forma di didattica a distanza. Il presente studio riguarda i materiali narrativi raccolti durante i due eventi formativi svoltisi nel 2020. Scopo di questo studio è descrivere, attraverso un approccio di ricerca qualitativa, le riflessioni degli studenti scaturite dall’utilizzo dello strumento filmico e dal confronto con la “paziente esperta” e sottolineare come la forma interattiva nella didattica a distanza ha ugualmente consentito una forte implicazione e coinvolgimento da parte degli studenti.
Tipologia CRIS:
03A-Articolo su Rivista
Keywords:
Vulnerabilità, Resilienza, Paziente esperto, Filmografia, Studenti, Didattica a distanza
Elenco autori:
Lorenza Garrino; Alessio Conti; Patrizia Saccà; Francesca Carignano; Valerio Dimonte
Link alla scheda completa:
Link al Full Text:
Pubblicato in: