Data di Pubblicazione:
2023
Abstract:
In questo articolo si evidenziano le tematiche principali associate alla responsabilità nel
turismo che possono essere applicate a diversi contesti. L’attuale business model della filiera legata
al turismo non considera il concetto di responsabilità sociale. L’analisi si concentra sul contesto
Europeo, individuando 173 articoli scientifici presenti su Scopus. Sulla base delle fonti individuate
lo studio analizza attraverso l’analisi bibliometrica delle fonti le variabili principali che identificano
il concetto di responsabilità sociale. L’analisi integra il business model composto da soggetti pubblici,
privati e no profit e in grado di generare valore e rispondere ai bisogni del mercato, del territorio e
della comunità con elementi di carattere ambientale, sociale, economico e tecnologico. Lo studio
propone la possibilità di adottare la misurazione di elementi di responsabilità sociale attraverso
diverse linee guida, approcci ed indicatori già esistenti nel contesto Europeo. Tra questi la
convenzione sulla diversità biologica (CBD) e relative linee guida sulla biodiversità e lo sviluppo del
turismo, gli indirizzi dell’unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) le linee
guida per la pianificazione e la gestione del turismo sostenibile, le linee guida su iniziative e buone
pratiche per il turismo sostenibile e la Rete Natura 2000 in Europa, la Carta europea per il turismo
sostenibile (ECST) e gli Standard del Global Reporting Initiative (GRI) che consolidano parte delle
osservazioni poste dai nuovi indirizzi EFRAG sulla sostenibilità ambientale e informazioni di
rendicontazione, le linee guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del terzo settore
negli artt. 55-57 del d.lgs. n.117/2017 (codice del terzo settore) ed il Codice dei contratti (D.lgs
50/2016) che tratta l’argomento del partenariato nel Titolo I della Parte IV. Questi elementi
dovrebbero costituire la base per l’integrazione dei business model attualmente studiati in letteratura.
Gli scenari presentati aiutano, quindi, a identificare la gamma di percorsi di sviluppo plausibili,
costruendo così le basi per future ricerche basate sui modelli.
This article highlights the main issues associated with responsibility in tourism that can be applied to
different contexts. The current business model of the tourism-related supply chain needs to consider
the concept of social responsibility. The analysis focuses on the European context, identifying 173
scientific articles on Scopus. Based on the sources identified, the study analyzes the main variables
that determine the concept of social responsibility through bibliometric analysis of sources. The
research integrates the business model composed of public, private and nonprofit entities capable of
generating value and responding to market, territorial and community needs with environmental,
social, economic and technological elements. The study proposes adopting the measurement of
aspects of social responsibility through different guidelines, approaches and indicators that already
exist in the European context. These include the Convention on Biological Diversity (CBD) and
related guidelines on biodiversity and tourism development, the International Union for Conservation
of Nature (IUCN) guidelines for sustainable tourism planning and management, guidelines on
sustainable tourism initiatives and good practices, and the Natura 2000 Network in Europe, the
European Charter for Sustainable Tourism (ECST) and the Global Reporting Initiative (GRI)
Standards, which consolidate some of the observations made by the new EFRAG guidelines on
environmental sustainability and reporting information, the guidelines on the relationship between
public
Tipologia CRIS:
03A-Articolo su Rivista
Keywords:
turismo, responsabilità sociale, business model, filiera
Elenco autori:
Paolo Biancone; Silvana Secinaro; Valerio Brescia; Davide Calandra; Basilio Petrolo
Link alla scheda completa:
Link al Full Text:
Pubblicato in: