CRT 2019 - PATRIMONI DA CURARE. LABORATORIO DI STORIA VISUALE SULLA CERTOSA DI COLLEGNO (1960-2000) PROF ADORNI
Progetto Il progetto intende rispondere ai seguenti bisogni:
Censire il patrimonio visuale relativo alla storia del manicomio
Censire e salvaguardare il patrimonio culturale materiale e immateriale che rischia di essere in gran parte perso e disperso.
Esso intende ricucire la storia dell’ex ospedale psichiatrico alla comunità collegnese lavorando sulla memoria. Interrogarsi sul rapporto tra ospedale psichiatrico e comunità locale significa affrontare due questioni strettamente connesse: sul piano storico, la relazione dentro/fuori implica l’analisi dell’applicazione e degli esiti della legge 180; sul piano del patrimonio, tale relazione richiede un’attenta opera di ricostituzione della dispersione di archivi, fondi e documenti per lo più privati.
In particolare, esso intende produrre una storia visuale dell’ospedale psichiatrico, tuttora assente e che però offre enormi potenzialità di disseminazione e di partecipazione della comunità locale.
Infine, il progetto risponde al bisogno di coordinare le azioni condotte da vari soggetti e con diverse finalità e migliorare il grado di cooperazione per facilitare azioni di recupero e valorizzazione del patrimonio culturale della Certosa.