The flapless approach with and without enamel matrix derivatives in the regenerative treatment of intrabony defects: a randomized controlled clinical trial
Progetto Approcci minimamente invasivi alle procedure chirurgiche sono stati introdotti in molti campi della pratica medica per ridurre l'impatto della chirurgia sulla qualità della vita del paziente e per migliorare i risultati clinici.
Il campo parodontale si è arricchito di questo approccio innovativo anche nelle procedure non chirurgiche.
La rigenerazione senza lembo si è dimostrata efficace nel trattamento dei difetti intraossei verticali rispetto alla chirurgia rigenerativa minimamente invasiva.
Tuttavia, fattori come la posizione del dente nell'arcata dentale (anteriore/posteriore), la profondità e la larghezza della tasca parodontale e l'anatomia dell'area interprossimale possono compromettere l'efficacia delle procedure flapless che possono dipendere dall'opportunità visualizzare direttamente e decontaminare completamente la superficie radicolare.
È stato dimostrato che l'uso di Enamel Matrix Derivative (EMD) disponibile in commercio migliora le prestazioni delle procedure rigenerative.
È stato utilizzato in combinazione con procedure flapless con buoni risultati soprattutto sulla dentizione anteriore.
Pertanto, l'EMD in aggiunta al trattamento parodontale non chirurgico minimamente invasivo può essere considerato un'opzione adatta per il trattamento di difetti principalmente nei sestanti anteriori.