Sensorised Eversion Robot for One-shot Painless Screening Colonoscopy and Early Colorectal Cancer Semi-autonomous Microsurgery - Bando ex-post anno 2020
Progetto I tumori del tratto digerente costituiscono una percentuale significativa delle malattie maligne a livello globale. Gli interventi sono spesso eseguiti nelle fasi avanzate, portando a bassi tassi di sopravvivenza dei pazienti e scarsa qualità della vita. Tra questi, il cancro del colon-retto (CRC) rimane uno dei principali killer, principalmente perché le persone fuggono dai programmi di screening della colonscopia disponibili che sono percepiti come dolorosi e scomodi. C'è anche una mancanza di tecnologie efficaci per il trattamento dei tessuti displastici (polipi) all'interno del colon. Gli approcci attuali sono associati a margini oncologici non sicuri e un alto tasso di complicanze, che spesso richiedono un intervento chirurgico che cambia la vita.
ENDOLUMINAIRE-C introdurrà una nuova era per lo screening della colonscopia, creando un robot di eversione, una struttura simile a un manicotto che può estendersi negli spazi cavi mentre percepisce l'ambiente attraverso la tecnologia intelligente del sensore di visione multimodale. Può fungere da condotto per trasferire strumenti miniaturizzati a un sito remoto, come un robot miniaturizzato in grado di manipolare e dissezionare i tessuti, utilizzando strategie di controllo autonome per migliorare l'esecuzione dell'attività chirurgica. Sfruttando questi nuovi concetti, noi:
1) realizzare una colonscopia diagnostica e terapeutica indolore;
2) realizzare il rilevamento dei polipi in tempo reale e la caratterizzazione dei tessuti in situ;
3) effettuare una precisa rimozione microchirurgica di polipi e tumori “precoci”;
4) sviluppare strategie di controllo condivise per la dissezione e la sutura di tessuti autonomi.
Le sfide tecniche e cliniche uniche saranno affrontate dai quattro PI con le loro competenze complementari e il forte sostegno delle loro quattro istituzioni. Questa vasta esperienza dimostra sinergia e valore aggiunto, portando a scoperte che non sarebbero possibili se perseguite in modo indipendente. La nostra missione è rivoluzionare la diagnosi e il trattamento del CRC con una procedura in fase iniziale, indolore e potenzialmente one-step. Oltre all'impatto clinico, si prevede che lo sfruttamento commerciale dei risultati del progetto avrà un forte impatto economico.