Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Progetti

Fondazione CSP - Bando Intelligenza Artificiale 2a ediz. - "AI-LEAP: LEArning Personalization with AI and of AI"

Progetto
In epoca recente l’attenzione verso l’intelligenza artificiale (IA), la cui applicazione è sempre più diffusa con impatti crescenti sulla vita di tutti noi con implicazioni normative, politiche, sociali, economiche, etiche, psicologiche, è costantemente aumentata. Tuttavia gli stessi anni hanno testimoniato un distacco, anch’esso crescente, fra i progressi scientifici da un lato e la conoscenza che i suoi fruitori hanno anche solo dei principi base dell’AI. La disseminazione scientifica raggiunge una minima parte della popolazione e la società richiede tempo per assimilare concetti. Il progresso su questo fronte ha un passo molto più lento. Il complesso processo di costruzione/interpretazione del mondo permeato dall’IA richiede la costruzione di strumenti concettuali adeguati nelle persone e nella società: “L’IA è una questione di cultura” (L. Sambucci). Competenze e abilità multiple entrano in gioco per interpretare e comprendere correttamente l’IA all’opera, anziché osservarla con sospetto o con ammirazione. Per rendere i cittadini membri consapevoli e attivi della società AI-LEAP mira a sviluppare soluzioni innovative per promuovere l’apprendimento dell’IA e l’apprendimento con l’IA. Tre sono le sfide. La prima sfida è educativa e riguarda l’adattamento dell’ambiente di apprendimento alle caratteristiche e alle abilità cognitive del learner. La seconda sfida è tecnologica e riguarda la realizzazione di strumenti che o utilizzano l’IA come strumento che facilita l’apprendimento oppure come argomento di apprendimento in maniera adattata al learner. La terza sfida mira a alimentare la crescita di una cultura dell’IA. AI-LEAP è strutturato in tre sottoprogetti che affrontano queste sfide da prospettive diverse. T3-AI (Personalizing Test to Tailor Training of AI) studierà le abilità di base coinvolte nel machine learning e negli approcci probabilistici all’IA. Il riconoscimento precoce, nei bambini, del mix individuale di tali abilità permetterà un training personalizzato finalizzato a rinforzare eventuali debolezze. Teaching E-AI 2C (Teaching Embodied Artificial Intelligence to Children) sfrutterà strumenti di “embodied AI” per produrre materiali didattici modulari e componibili in esperienze didattiche personalizzate. MedEd-AI (Teaching through AI: Methodologies for Personalized Medical Education through Computer-Interpretable Clinical Guidelines) studierà strumenti adattativi per l’insegnamento di linee guida mediche ai professionisti del settore. In prospettiva l’auspicio è che l’utilizzatore finale delle tecnologie di IA non si senta più in soggezione di fronte a strumenti dei quali sfuggono i principi fondanti ma, grazie alla cognizione e alla dimestichezza acquisite, diventi non solo un utilizzatore consapevole ma anche in grado di partecipare al progetto e allo sviluppo di ambienti socio-tecnici.
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca

Dati Generali

Partecipanti (7)

BALDONI Matteo   Responsabile scientifico  
BAROGLIO Cristina   Partecipante  
BUCCIARELLI Monica   Partecipante  
CAPECCHI Sara   Partecipante  
IANI' Francesco   Partecipante  
MARENGO Elisa   Partecipante  
MICALIZIO Roberto   Partecipante  

Referenti

COSTA Daniela Nicoletta   Amministrativo  

Dipartimenti coinvolti

INFORMATICA   Principale  

Tipo

Bando CSP Intelligenza Artificiale, uomo e società

Finanziatore

FONDAZIONE COMPAGNIA DI SAN PAOLO
Ente Finanziatore

Partner

Università degli Studi di TORINO

Contributo Totale (assegnato) Ateneo (EURO)

475.000€

Periodo di attività

Maggio 2, 2023 - Maggio 1, 2025

Durata progetto

24 mesi

Aree Di Ricerca

Settori (15)


PE6_7 - Artificial intelligence, intelligent systems, natural language processing - (2022)

Goal 4: Quality education

Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure

Settore INF/01 - Informatica

CIBO, AGRICOLTURA e ALLEVAMENTI - Farmacologia Veterinaria

CULTURA, ARTE e CREATIVITA' - Culture moderne

INFORMATICA, AUTOMAZIONE e INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Digitalizzazione della Cultura e della Creatività

INFORMATICA, AUTOMAZIONE e INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Digitalizzazione della Società e della Pubblica Amministrazione

INFORMATICA, AUTOMAZIONE e INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Salute e Informatica

LINGUE e LETTERATURA - Anglistica e angloamericanistica

LINGUE e LETTERATURA - Francesistica

PIANETA TERRA, AMBIENTE, CLIMA, ENERGIA e SOSTENIBILITA' - Diritto dell'Ambiente

PIANETA TERRA, AMBIENTE, CLIMA, ENERGIA e SOSTENIBILITA' - Informatica e Ambiente

SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE - Fisica delle Particelle e dei Nuclei

SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE - Laboratori innovativi, strumentazione e modellizzazione fisica

Parole chiave

Intelligenza Artificiale
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1