La presente Convenzione regola il rapporto di collaborazione tra la Città metropolitana e il CPS per analisi, elaborazione, raccolta dati, orientamento, sperimentazione e monitoraggio di un servizio di sportello denominato “Vivere e lavorare in montagna” anno 2021 - gratuito al pubblico - di mentorship, networking e matching finalizzato a costruire percorsi fattivi di inserimento socio-lavorativo ed imprenditoriale di nuovi abitanti permanenti con riferimento al territorio montano. Il Dipartimento CPS si impegna ad attivare nel periodo aprile - dicembre 2021 l'analisi, l’elaborazione, la raccolta dati, l’orientamento, la sperimentazione e il monitoraggio del servizio di sportello “Vivere e lavorare in montagna” da localizzarsi presso la sede della Città metropolitana di Torino – corso Inghilterra 7 Torino – nei locali che la medesima Città metropolitana provvederà ad individuare presso lo sportello Informa-MIP nei giorni di non attività del medesimo.
L’attività in capo a CPS consisterà nel dettaglio in:
a) collaborazione alla divulgazione dell’iniziativa nell’ambito delle politiche di area vasta e con un taglio “metro-montano”;
b) interviste alle persone interessate, con lo scopo di profilare i loro bisogni e progettualità;
c) scrittura di un report di sintesi che abbia come scopo quello di costruire un servizio dedicato ai “nuovi imprenditori metro-montani”.
CPS si impegna anche a indirizzare, in stretta collaborazione con Città metropolitana di Torino, le progettualità emerse verso i G.A.L. competenti per territorio, per incontri mirati ed eventuali welcoming days, al fine di far conoscere loro le possibilità di insediamento e di impresa in quei territori.
Nel caso gli utenti intendano avviare attività d’impresa, CPS collaborerà con Città metropolitana di Torino nella messa in relazione con il programma "Mettersi in proprio" (Mip), da cui saranno seguiti per la possibile implementazione della loro idea progettuale, qualora in possesso dei requisiti di ammissibilità, per la possibile definizione della loro idea progettuale. Lo Sportello si impegna a dare riscontro agli uffici di Città metropolitana che gestiscono il Programma Mip, circa gli utenti che si iscrivono al Programma.
Gli utenti saranno altresì supportati, sulla base dei risultati del Businness Plan, da alcuni service provider di InnovAree, per eventuale richiesta di credito (Banca Etica, Banca Alpi Marittime, PerMicro).
Gli utenti potranno inoltre essere supportati nell’ambito della Misure 2 dell’Azione 2 dell’ Asse 1 ”Occupazione”, Priorità 8i, Ob. Specifico 1 del POR FSE 2014-2020 - CONSULENZA SPECIALISTICA E TUTORAGGIO (ASSISTENZA EX POST) finalizzata a supportare con servizi qualificati la nuova impresa o il neo lavoratore autonomo nei mesi successivi all’avvio.
Per la regia e implementazione dell’attività, il Dipartimento CPS si impegna a far parte di un gruppo di lavoro, costituito con le Direzioni interessate della Città metropolitana e con i referenti del programma MIP "Mettersi in proprio", che fungerà da cabina di regia del progetto Vieni a vivere in montagna e avrà il compito di seguire le varie fasi della sperimentazione e di monitorarne l'andamento.
La Città metropolitana di Torino collaborerà, senza oneri per l’amministrazione, alla campagna di comunicazione dell’iniziativa.
Le attività realizzate nell'ambito dello sportello "Vivere e lavorare in montagna" saranno in costante relazione e interscambio con quanto InnovAree andrà sviluppando nei prossimi mesi in altri territori piemontesi.
La Città metropolitana di Torino provvederà a fornire le dotazioni di ufficio ed informatiche e di comunicazione necessarie allo svolgimento dell’attività.
Il personale che il CPS adibirà alle attività di analisi, elaborazione, raccolta dati, orientamento, sperimentazione e monitoraggio dovrà essere fornito di adeguata esperienz