Il progetto, in stretta continuità con quanto fatto negli anni passati, intende diffondere le pratiche filosofiche nell'ambito della scuola primaria, della scuola secondaria di I grado e del primo biennio delle scuole secondarie di II grado, insegnando a studentesse e studenti le regole del dialogo filosofico e con ciò allenandole/i alla discussione razionale. In particolare, mediante una ricerca "sul campo" si mira a verificare l'efficacia delle pratiche filosofiche quanto (1) alla promozione sia del pensiero critico e creativo sia della responsabilità di studentesse e studenti, (2) al miglioramento delle loro capacità relazionali e di comunicazione, (3) alla divulgazione della riflessione filosofica su temi desunti dalla tradizione e/o di stretta attualità, (4) non ultimo al rinnovamento delle metodologie didattiche. Negli anni scorsi si è dedicata specifica attenzione a una costellazione di
concetti relati ai processi di informazione e comunicazione, nonché alle domande di senso sollecitate dalla situazione pandemica che si è attraversata. Si è così costituito un insieme di concetti da mettere in gioco a
seconda delle diverse età scolari, arricchito più di recente dai concetti di "denaro", "successo", "tempo".
Nell'anno scolastico 2024-2025 si amplierà il bagaglio concettuale messo a disposizione delle classi con alcuni temi che guardano all'orizzonte dischiuso da alcune delle nuove sfide globali, quali quelle rappresentate dall'ambiente e dall'intelligenza artificiale. In tal senso si farà particolare riferimento ai seguenti concetti: "ambiente", "ecologia", "intelligenza artificiale", "potere", "tecnica", "tecnologia".