La città di Collegno intende avviare il percorso per ottenere il marchio “Comune Amico della Famiglia - Family Italia” rilasciato dall’Agenzia per la Famiglia della Provincia Autonoma di Trento, in quanto certificazione di impegno a orientare le politiche in un’ottica “Family friendly”, mettendo in campo servizi e interventi che rispondano alle esigenze e alle
aspettative espresse dalla comunità.
L’attuazione del percorso di certificazione è finalizzata a:
- migliorare la qualità del benessere territoriale e creare un territorio più forte e attrattivo;
- contraddistinguere l’impegno concreto per garantire lo sviluppo e la diffusione di politiche di benessere, aderendo al progetto di costruzione di un territorio “a misura di famiglia”;
- consentire di sviluppare un marketing territoriale family oriented ovvero un territorio capace di offrire servizi e opportunità rispondenti alle aspettative della comunità;
- contrastare il calo demografico attraverso politiche che assicurino la piena promozione della famiglia e il sostegno nell’esercizio delle proprie funzioni educative e sociali.
- sviluppare una nuova metodologia di lavoro e di empowerment di comunità esportabile anche in altri ambiti di intervento comunale (politiche giovanili, culturali, sviluppo
economico..) che preveda la presenza di un manager di territorio che, in seguito a un periodo di formazione specifica, sia in grado di progettare e organizzare azioni integrate sul territorio, promuovere il lavoro di rete tra i diversi attori presenti, proporre soluzioni creative e trasformative, al fine di rendere protagonista la comunità.
La realizzazione di tale processo presuppone il superamento di logiche assistenzialistiche in favore di approcci orientati allo sviluppo di comunità, trasversali e interdisciplinari (servizi sociali, altri servizi, tempo libero, cultura, ambiente, sport, casa, lavoro, trasporti, etc.), che considerino centrale la promozione sociale in cui la famiglia diventi soggetto attivo e propositivo; allo scopo di accrescere, tramite il rafforzamento del sistema dei servizi e delle iniziative per la famiglia, l’attrattività territoriale, nonché di sostenere lo sviluppo locale, attraverso il coinvolgimento di tutte le organizzazioni interessate che condividano i medesimi obiettivi. La finalità è l’individuazione, la promozione e lo sviluppo di un modello di
responsabilità territoriale coerente con le indicazioni della politica europea e nazionale e, al contempo, capace di dare valore e significato ai punti di forza del proprio sistema, rafforzando il rapporto tra le politiche familiari e quelle di sviluppo economico locale, creando una rete di servizi e opportunità con le diverse realtà presenti sul territorio, in un’ottica di sussidiarietà orizzontale.
L’Università di Torino Ideerà la ricerca su analisi dei bisogni delle famiglie con figli in fascia d’età 0-6, condotta dall'Università degli Studi di Torino, al fine di individuare ulteriori e più specifiche azioni del Piano per le famiglie.