Programma integrato di Organ REcovery di cuore, polmone fegato e rene nel donatore in morte cardiaca DCD (ORE trial)
Progetto Il trapianto di organo solido è l’unica strategia terapeutica in grado di aumentare l'aspettativa e la qualità della vita nei pazienti con disfunzione d'organo terminale. I più grossi limiti del trapianto sono rappresentati dalla carenza di donatori e dal basso tasso di utilizzo degli organi offerti. L'utilizzo di organi da donatori in morte cardiaca (DCD) è uno degli strumenti per incrementare il numero di trapianti.
Obiettivo del presente progetto di ricerca è quello di favorire l’interazione tra la popolazione generale, le realtà ospedaliere regionali e la Città della Salute e della Scienza di Torino mediante campagne di sensibilizzazione alla donazione, formazione del personale ospedaliero, acquisizione di tecnologie avanzate e successiva pubblicizzazione dei risultati ottenuti finalizzate alla corretta informazione dell’importanza della donazione d’organo e delle evidenti ricadute positive legate alla fruizione dei cittadini piemontesi delle cure più avanzate per il trattamento dell'insufficienza d'organo terminale.
Il progetto si fonda sull’utilizzo di tecnologie avanzate di “revitalizzazione” e preservazione degli organi mediante l’utilizzo della “normothermic regional perfusion” (NRP) e delle macchine di perfusione d’organo (MP) nei donatori DCD finalizzate alla riduzione dell’insulto ischemico legato alla modalità di accertamento di morte, permettendo l’impiego di tali organi a scopo di trapianto.