Intelligent plug-and-play digital tool for real-time surveillance of COVID-19 patients and smart decision-making in Intensive Care Units
Progetto In soli sei mesi, la SARS-CoV-2 ha colpito oltre 7,4 milioni di persone. Nei Paesi più colpiti, oltre il 10% dei pazienti infetti ha avuto necessità di ricovero in terapia intensiva (ICU). L'incompletezza dei dati clinici disponibili, la conoscenza limitata sulla malattia così come la mancanza di strumenti idonei a supportare l'intensivista nel rendere accurato, tempestivo il percorso diagnostico e terapeutico hanno portato a tassi di mortalità elevati. Il monitoraggio continuo delle condizione cliniche unita ad una raccolta integrata dei dati acquisisti da diversi sistemi di monitoraggio, potrebbe fornire agli intensivisti uno strumento strategico per decidere il trattamento più adatto per accelerare il recupero dei pazienti COVID-19 riducendo al contempo l'onere per il personale clinico e sanitario ed i costi. Queste informazioni sarebbero altresì estremamente utili per aiutarci a comprendere più in dettaglio il decorso della malattia supportando la ricerca di nuove terapie.
Nel cotesto del progetto ENVISION, un consorzio multidisciplinare pubblico-privato promuoverà lo sviluppo e l'implementazione di uno strumento digitale innovativo - Sandman.MD. Si tratta di un sistema di monitoraggio in tempo reale e plug-and-play unito ad un sistema di supporto decisionale intelligente per il monitoraggio ed il trattamento dei pazienti affetti COVID-19 in terapia intensiva. Il sistema è stato sviluppata con successo dal nostro partner PMI app @ work ed è stato già introdotto in diversi ospedali in Germania per l'uso durante il periodo perioperatorio. Il sistema sarà integrato in una suite di analisi dei dati basata sull'intelligenza artificiale con strumenti di modellazione predittiva e potenziata con una funzionalità di segnalazione intelligente. Lo strumento digitale sarà implementato e testato in 14 ospedali in tutta Europa. Il lancio sarà supportato dall'Eurpean Society of Anesthesia and Intensive Care (ESAIC).