Valutazione degli esiti clinici e psicologici dell’applicazione del modello assistenziale multiprofessionale integrato IARA al PDTA Obesità della Regione Piemonte“ nella gestione di persone affette da obesità semplice
Progetto L’obesità è un problema di salute in rapido incremento epidemico in tutto il mondo e gli interventi sullo stile di vita sono risultati nel complesso fallimentari sul medio e lungo termine. Nonostante i grandi capitali impiegati, le recidive con il recupero ponderale sono infatti molto frequenti negli individui con obesità. Ad oggi non è noto né quale sia la durata ottimale dell’intervento sullo stile di vita, né quali siano le tecniche più efficaci per modificare le abitudini alimentari e il livello di attività fisica nei pazienti con obesità. Identificare un approccio che sia efficace soprattutto sul medio/lungo termine nel trattamento dell’obesità rimane quindi una sfida di notevole rilevanza anche per le generazioni future.
Sulla base di tali premesse, l’obiettivo del progetto è di valutare l’efficacia di un approccio multidisciplinare strutturato in persone affette da obesità essenziale afferenti all’ambulatorio obesità presso il Centro Unificato di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo della Città della Salute e della Scienza di Torino – Presidio San Giovanni Antica Sede e di definire elementi clinici e psicologici predittori di riduzione ponderale, di aderenza al progetto di cura e di valutare il conseguente miglioramento della qualità della vita.