CaRe & Education Supporting Children’s Inclusion and social skills. The role of Early Childhood Education and Care on Inclusion and Social Skills: an investigation among typically developing children, children with Autism Spectrum Disorder and children with Intellectual Disabilities
Progetto I bambini partecipano a due tipi di Early Child Education & Care (ECEC): cure parentali esclusive e cure formali fornite lontano da casa del bambino. Secondo la letteratura, i bambini a sviluppo tipico (TD) che frequentano l'ECEC formale mostrano prestazioni più elevate nei risultati cognitivi rispetto ai bambini TD che hanno sperimentato cure parentali esclusive. Tale ricerca non è stata ancora condotta tra i bambini con disabilità (CD). Dimostrare un'influenza differenziata dei tipi di ECEC sui risultati successivi del CD è fondamentale, poiché è noto che l'intervento educativo precoce è in grado di modificare le traiettorie di sviluppo.
Il progetto mira a comprendere se la frequenza dell'ECEC formale durante gli anni 0-3, rispetto alle cure parentali esclusive fornisca ai bambini maggiori benefici in termini di: 1) maggiori abilità sociali; 2) maggiore teoria della mente (ToM); 3) comportamenti appropriati. Il progetto coinvolge 3 gruppi - bambini TD, bambini con disturbo dello spettro autistico (ASD), bambini con disabilità intellettiva (ID) - che vengono scelti in quanto differiscono nelle capacità comunicative e nel comportamento adattivo e hanno accesso all'ECEC formale in Italia. Oltre a valutare i costrutti principali (abilità sociali, ToM, comportamento), misuriamo altri costrutti che possono mediare/moderare le associazioni tra variabili: abilità linguistiche e cognitive del bambino, stato socioeconomico della famiglia, qualità degli ambienti ECEC e tipo di intervento riabilitativo (per bambini ASD e ID).
Per identificare il ruolo dell'ECEC formale rispetto all'assistenza genitoriale esclusiva sullo sviluppo del bambino, il progetto include: a) studio longitudinale con 6 gruppi di bambini che partecipano all'ECEC formale (gruppo sperimentale) o alla cura genitoriale esclusiva (gruppo di controllo); la valutazione dei costrutti viene eseguita a 2-3 anni di età e 12 mesi dopo; b) studio retrospettivo con 6 gruppi di bambini di 6-7 anni che partecipano a ECEC formale (gruppo sperimentale) o cure parentali esclusive (gruppo di controllo); la valutazione dei costrutti è in corso al momento, mentre le informazioni sull'ECEC sono retrospettive e riportate dai genitori.
I risultati attesi sono: a) punteggi più alti nelle abilità sociali, ToM e comportamento appropriato tra i bambini che frequentano ECEC formale rispetto ai bambini in cure parentali esclusive, indipendentemente dal loro stato (TD, ASD, ID); b) la qualità degli ambienti ECEC formali è un moderatore della relazione tra "frequenza di ECEC formale" e abilità sociali, ToM e comportamenti dei bambini; c) il linguaggio dei bambini e le abilità non verbali, lo stato socioeconomico della famiglia, la qualità degli ambienti educativi e il tipo di intervento riabilitativo moderano il modello dei risultati.
Il contributo originale del progetto consiste nell'identificare la potenziale influenza dell'ECEC formale sui risultati dello sviluppo nei bambini con e senza disabilità.