Il progetto è volto a promuovere una collaborazione accademica internazionale e interdisciplinare che unisce sinergicamente l’economia e gestione delle imprese e l’ingegneria industriale sotto il triplice profilo della mobilità di visiting professors, della mobilità di giovani risorse e della promozione di iniziative di ricerca e public engagement all’insegna della reciprocità tra il Dipartimento di Management dell’Università di Torino e le Università Partner Université Paris-Saclay, CentraleSupélec e ESCP Business School.
La scelta è indirizzata al Dipartimento di Management dell'Università di Torino e all’Université Paris-Saclay, CentraleSupélec e ESCP Business School a causa della volontà di formare capitale umano pronto ad affrontare le sfide multidisciplinari emergenti apportate dalla digital transition in un contesto di impresa. I lavoratori del futuro, infatti, devono essere capaci di un duplice compito. Da un lato, devono governare l’aspetto tecno-centrico della rivoluzione in atto, grazie alle conoscenze e competenze tipiche dell’ingegneria industriale. Dall’altro devono integrare tali aspetti con valori e vision umano-centriche – in linea con quanto richiesto dal paradigma Industry 5.0 promosso dalla Commissione Europea (EC, 2021) – grazie al sapere, saper fare e saper essere tipico delle discipline manageriali.
Lo scopo viene raggiunto attraverso la mobilità di visiting professors (A), young scholars e studenti (B) e la promozione di iniziative scientifiche (C) tra le due università partner.
A. Mobilità dei visting professors
I visiting professors sono chiamati a svolgere un periodo di mobilità tra i due Atenei coinvolti per svolgere attività di:
-didattica frontale;
-seminari;
-case studies;
-supporto allo svolgimento delle tesi di laurea.
Gli insegnamenti coinvolti nel progetto sono:
- Insegnamento in Economia e Direzione delle Imprese – A [(MAN0180), 8 CFU/8ECTS, Corso di Laurea Triennale, Corso di Studio in Economia Aziendale, Dipartimento di Management, Università di Torino, docenti titolari Prof. Giacomo Büchi e Prof.ssa Rebecca Castagnoli].
-Insegnamento in Industry 4.0 [4ECTS, MSc Industry Transformation Management, Université Paris-Saclay, CentraleSupélec e ESCP Business School].
I visiting professor coinvolti sono:
-1 visiting professor del Dipartimento di Management dell’Università di Torino (Prof.ssa Rebecca Castagnoli, assegnista di ricerca e docente a contratto in Economia e Direzione delle Imprese);
-1 visiting professor del Laboratoire de Génie Industriel dell’Université Paris-Saclay, CentraleSupélec e ESCP Business School (Prof.ssa Julie Stal- Le Cardinal).
Il periodo oggetto di mobilità è l’anno accademico 2024/2025.
La durata della mobilità di ciascun visiting professor è di 2 mesi non continuativi nel periodo compreso tra ottobre 2024 e dicembre 2025.
B. Mobilità di young scholars e studenti
L'esperienza di studio, ricerca o tirocinio all'estero consente di arricchire il proprio percorso accademico e professionale attraverso 4 driver:
-esposizione a nuove prospettive;
-acquisizione di competenze interculturali;
-ampliamento delle conoscenze e competenze;
-sviluppo di un network accademico e professionale internazionale.
Il periodo oggetto di mobilità è l’anno accademico 2024/2025.
La durata della mobilità di ogni young scholar e studente è di massimo 2 mesi non continuativi nel periodo compreso tra ottobre 2024 e dicembre 2025.
C. Promozione di iniziative scientifiche tra le due università partner.
L’attività è volta a sviluppare, tramite la mobilità di visiting professors, young scholars e studenti tra i due Atenei:
-lo scambio sinergico e reciproco di conoscenze scientifiche e metodologiche;
-la condivisione di partner industriali e istituzionali per la realizzazione di interviste e la somministrazione di questionari in ottica di analisi cross-countries.
Tale cond