Il melanoma metastatico è tutt’oggi la forma più letale di cancro della pelle. Le terapie convenzionali prevedono l’utilizzo di inibitori dei checkpoint immunologici (ICI) oppure, in caso di mutazioni, dell’oncogene attivato BRAF. Sebbene queste terapie abbiano migliorato la prognosi di alcuni, la maggior parte dei pazienti sviluppa resistenza alla terapia. Pertanto, lo sviluppo di nuove strategie combinatorie volte a migliorare l'esito clinico è indispensabile.
In questo panorama, il condroitin solfato proteoglicano (CSPG)4 emerge come un bersaglio immunoterapeutico interessante per la vaccinazione contro il melanoma. Infatti, il CSPG4 è iper-espresso nella maggior parte dei melanomi, dove ha un ruolo chiave nella progressione tumorale e correla con una prognosi infausta. Noi abbiamo recentemente dimostrato che un vaccino a DNA ibrido, codificante una proteina CSPG4 chimerica, derivata in parte dalla sequenza umana e in parte da quella canina, chiamato HuDo-CSPG4, è efficace nel prolungare la sopravvivenza di cani di proprietà affetti da melanoma orale spontaneo CSPG4+, grazie all'induzione di una risposta cellulare e anticorpale ad alta affinità. Sulla base dei risultati positivi ottenuti mediante questo trial clinico veterinario e considerando l’elevato potere traslazionale degli studi immunoterapeutici condotti in cani affetti da tumori spontanei che mimano l’andamento biologico e clinico del corrispettivo umano, con questo progetto ci prefiggiamo un duplice obiettivo.
Da un lato, intendiamo procedere con lo sviluppo di HuDo-CSPG4, affinché possa essere approvato come farmaco veterinario per il trattamento adiuvante di pazienti canini affetti da melanoma, ed eventualmente altri tumori, CSPG4+ (Obiettivo 1). Questo fornirebbe un’interessante opzione terapeutica per i cani affetti da melanoma metastatico, per i quali le terapie convenzionali sono inefficaci, e parallelamente delle solide basi precliniche per la sua traslazione nella clinica umana.
Per raggiungere questo secondo obiettivo intendiamo valutare in modelli murini il potenziale beneficio della vaccinazione con HuDo-CSPG4 in associazione alle terapie standard per il trattamento del melanoma umano, così da poter fornire risultati preclinici a supporto dello sviluppo di nuove strategie combinatorie (Obiettivo 2).