Oggetto del presente accordo è stabilire le modalità di collaborazione nell’ambito dell’attività di studio e ricerca
applicata relativa al progetto denominato “Analisi di dati e considerazioni applicative del Piano di Monitoraggio
Ambientale”. TELT e il Dipartimento, e per esso la Prof.ssa Laura Corazza in qualità di Responsabile Scientifico, si impegnano a condurre una prima analisi dei dati applicativi in virtù del PMA elaborato precedentemente. TELT mette a disposizione del Dipartimento tutti i dati e le informazioni in suo possesso sui cantieri italiani della Torino-Lione. Il Dipartimento s’impegna a collaborare in maniera sinergica con TELT nella:
1) Ripetizione delle analisi di monitoraggio di ante operam per i cantieri in apertura, creando dei report che riprendano i dati già posseduti sui comuni di Valle, o che ripercorrano l’iter di tracciamento dei dati per i cantieri non di valle (ad esempio, Torrazza Piemonte). Vi è la necessità di verificare nel PMA quali 5 indicatori sono stendibili senza modifica, e quali necessiterebbero di una modifica, cambiando il contesto locale di riferimento.
2) Valutazione dei dati prodotti e raccolti dall’esecutore sul monitoraggio del corso d’opera e scrittura delle note di
accompagnamento.
3) Analisi ed applicazione del modello di valutazione dell’impatto secondo la metodologia multicriteri per
comparazione comuni
Le attività sopra descritte si concluderanno con la predisposizione dei seguenti documenti, condivisi tra le parti:
- entro 3 settimane dalla firma del nuovo protocollo: nota che esplicita la selezione del set minimo di indicatori per
quei cantieri non localizzati in Val di Susa ‒ entro fine dicembre prima release di report di monitoraggio AO-CO per nuove cantierizzazioni non in Val di Susa - entro 30 giorni dall’elaborazione una nota contenente delle considerazioni sulla valutazione d’impatto, a partire dai dati ricevuti e raccolti dall’esecutore del PMA