Indagine Epidemiologica sulle modalità di esposizione in relazione all’uso di cellulare in una coorte di ragazzi e valutazione della prevalenza di alcuni disturbi del sonno e del comportamento (E- HASTAG)
Progetto L’uso del cellulare è molto diffuso tra i giovani, quindi è importante valutare possibili effetti sulla salute dovuti a questa esposizione. Studi sull’uomo hanno evidenziato la comparsa di tumori del nervo acustico per l’uso di cellulari di vecchia generazione. E’ importante indagare, nei soggetti piu suscettibili, eventuali altre problematiche, quali disturbi del sonno, iperattività, deficit dell’attenzione.
Obbiettivo. Lo studio si propone di valutare l’esposizione connessa all’uso di cellulare e stimare la prevalenza di disturbi neurocomportamentali in un campione di 300 ragazz* delle primarie di secondo grado di Torino, alle cui famiglie sarà richiesto il consenso informato. Per la stima dell’esposizione, si utilizzerà un questionario e un applicativo per smartphone per registrare potenza di emissione e diverse modalità uso. Per la valutazione di possibili alterazioni biologiche e comportamentali, si utilizzeranno: misuratori individuali (smartwatch) che registreranno battito cardiaco, attività fisica, durata e qualità del sonno. Inoltre si misureranno i livelli di cortisone e cortisolo, correlati con stress e alterazioni del ritmo sonno-veglia, mediante autoprelievo salivare. Infine verranno utilizzati i test di Goodman (scala di valutazione capacità e difficoltà) per rilevare eventuali presenze di alterazioni comportamentali (iperattività, disturbi dell’attenzione) e Pittsburgh Sleep Quality Index (SPQI) per i disturbi del sonno. Tutti i dati saranno anonimizzati e i risultati saranno diffusi in forma aggregata. Benefici attesi: acquisizione di una maggiore consapevolezza nei ragazzi sulle corrette modalità d’uso del cellulare grazie alla disponibilità di risultati scientifici sui possibili effetti sulla salute dell’utilizzo di smartphone