Skills4EOSC - Skills for the European Open Science Commons: Creating a Training Ecosystem for Open and FAIR Science
Progetto Skills4EOSC riunisce le principali esperienze di Open Science (OS) e Data Competence Center nazionali, regionali, istituzionali e tematici di 18 paesi europei con l'obiettivo di unificare l'attuale panorama della formazione in un ecosistema paneuropeo comune e affidabile, al fine di accelerare il riqualificazione di ricercatori e professionisti dei dati europei nel campo del FAIR e Open Data, della scienza intensiva dei dati e della gestione dei dati scientifici. I centri di competenza (CC) sono visti come centri di gravità delle attività OS ed EOSC nei loro paesi. Queste entità possono essere iniziative nazionali istituite (come nel caso dell'ICDI in Italia) o iniziative in corso di costituzione (ad es. Austria, Grecia e paesi nordici) o organizzazioni che hanno il contributo principale o obbligatorio alle attività dell'OS a livello nazionale. I CC uniscono le competenze disponibili all'interno di istituti di ricerca, università e infrastrutture di ricerca tematiche e interdisciplinari. Offrono formazione e supporto, responsabilizzazione, apprendimento permanente, professionalizzazione e risorse a una varietà di parti interessate, inclusi non solo ricercatori e amministratori di dati, ma anche finanziatori, decisori, funzionari e industria. Grazie alla loro posizione al centro del panorama multi-stakeholder sopra descritto, i CC rappresentati dai partner di Skills4EOSC svolgono un ruolo fondamentale nei piani nazionali per la Scienza Aperta e nell'interazione con le comunità scientifiche. Hanno anche stretto accesso ai responsabili politici e ai relativi flussi di finanziamento. Il progetto Skills4EOSC sfrutterà questo ruolo di riferimento per stabilire una rete paneuropea di CC su OS e dati, coordinando il lavoro svolto a livello nazionale per migliorare le competenze in questo campo. La rete Skills4EOSC CC guiderà la co-creazione di percorsi armonizzati di accreditamento dei formatori, programmi accademici e professionali e garanzia della qualità delle competenze, quadri di riconoscimento e metodologie per la creazione di materiale didattico.