Infection Control Implementation and Local Molecular Microbiology of Carbapenem-resistant Gram-negative bacteria in a Regional Setting
Progetto Le emocolture positive per Enterobacteriaceae resistenti ai carbapenemi, P. aeruginosa e A. baumannii e i test di sensibilità agli antibiotici saranno registrati prospetticamente (per la durata di un anno) presso i centri partecipanti con i dati. I dati microbiologici raccolti dai centri satellite in tutta la regione Piemonte saranno inviati al centro coordinatore Centro Principale: Malattie Infettive presso la Città della Salute e della Scienza, Torino; PIDUN, Regione Piemonte, Italia.
Saranno coinvolti i seguenti centri: A.O Santa Croce e Carle, Unità Malattie Infettive, Cuneo, Italia; A.O S.S. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo, Alessandria, Italia; A.O S. Andrea, Vercelli, Italia; A.O Cardinal Massaia, Asti, Italia.
Gli isolamenti saranno inviati al laboratorio di microbiologia del centro coordinatore (Città della Salute e della Scienza, Direttore Prof. Rossana Cavallo) per testare la sensibilità agli antibiotici per i nuovi farmaci (es. cefiderocol, caz/avi) e la tipizzazione molecolare e fenotipica delle carbapenemasi per A. baumannii e Enterobacteriaceae. Inoltre, verrà effettuata la tipizzazione fenotipica dei ceppi di P.aeruginosa.
Infine, si effettuerà il sequenziamento genomico dei ceppi isolati per la ricerca di determinanti genetici di antibiotico-resistenza.
I dati saranno analizzati al fine di ottenere le seguenti informazioni:
• Conoscenza dell'epidemiologia molecolare regionale dei batteri CR Gram-negativi;
• Implementazione di un bundle regionale di gestione antimicrobica focalizzato sulle procedure di controllo delle infezioni e sulla gestione terapeutica delle infezioni;
• Place in therapy dei nuovi farmaci, come il Cefiderocol, nel trattamento empirico e mirato dei batteri CR Gram-negativi.