Impatto delle competenze infermieristiche avanzate per l'assessment e la presa in carico dei malati in cure palliative
Progetto Impatto delle competenze infermieristiche avanzate per l’assessment dei malati in cure palliative
PRESUPPOSTI SCIENTIFICI - Un obiettivo rilevante per l’assistenza infermieristica è garantire al malato e alla sua famiglia interventi assistenziali mirati e multiprofessionali coerenti con i loro bisogni, garantendo continuità delle cure e superando la frammentazione degli interventi. Emerge sempre più la necessità di ampliare la presa in carico dei malati delle cure palliative attraverso un monitoraggio e controllo dei loro problemi 7 giorni su 7 e nelle 24 ore. Questo obiettivo richiede la riprogettazione del modello organizzativo e lo sviluppo di competenze avanzate di assessment e decisionali nei team infermieristici dell’assistenza domiciliare e dei servizi di cure palliative.
OBIETTIVO La Ricerca intervento si propone come risultato l’introduzione di un modello di monitoraggio e assistenza domiciliare innovativo e più efficiente per i malati in cure palliative attraverso lo sviluppo di competenze infermieristiche avanzate orientate alla proattività e con un modello organizzativo basato sul case management. Lo studio si svolgerà presso i servizi territoriali e di cure palliative Azienda ULSS 4 "Veneto Orientale ".
MATERIALI E METODI
Lo studio utilizza un disegno pre post.
Nella fase pre , della durata di circa 4 mesi, si procederà a effettuare:
• reclutamento di servizi domiciliari e cure palliative disponili a partecipare alla ricerca
• la costruzione di strumenti di raccolta dati sugli indicatori baseline definiti nello studio,
sviluppo di algoritmi per il controllo dei sintomi e delle best practice infermieristiche
Una fase di sperimentazione che prevede la preparazione degli infermieri con eventi formativi mirati alla consulenza e alla gestione di algoritmi specifici, oltre che una revisione del modello assistenziale per passare da un approccio per prestazioni ad uno di case management e basato sulla proattività. Durata di 6 mesi.
In itinere e dopo la sperimentazione si prevede la raccolta e la presentazione dei dati come nella fase pre per valutare l’impatto, la fattibilità e gli adattamenti necessari al modello attuato.
I dati raccolti con la ricerca e relativamente ai pazienti rimarranno al team di ricerca dell'azienda ULSS 4 "Veneto Orientale ".
Indicatori di esito:
1. Definizione di un profilo di competenza dell’infermiere che opera nel nuovo modello organizzativo/assistenziale di cure simultanee e palliative comprendente la capacità di condurre interviste motivazionali, il triage di problemi emergenti con un approccio proattivo al soddisfacimento dei bisogni evidenziati, strategie per facilitare le transizioni fra luoghi di cura.
Ricadute della ricerca. Le ricadute per il Servizio Sanitario possono essere:
• migliorare la conoscenza dei bisogni per rendere più efficienti gli accessi domiciliari
• tempestività nella presa in carico del paziente
• ottimizzazione del percorso del malato, con l’offerta di assistenza compatibile con le reali necessità
• garantire un percorso di cura multidisciplinare e multiprofessionale di continuità di cura ospedale-territorio
• valorizzazione delle potenzialità professionali del ruolo infermieristico e individuazione di nuove competenze avanzate.