CRT II Tornata 2020 Chiusura delle scuole a causa del COVID-19 e aumento delle disuguaglianze educative: un intervento di didattica innovativa per l’apprendimento della matematica
Progetto Per la prima volta da quando è stato definito il concetto di sviluppo umano, il Programma delle
Nazioni Unite per lo sviluppo ne stima una forte riduzione nel 2020, dovuta al rallentamento
economico e ai profondi cambiamenti nei percorsi d’istruzione, conseguenze dell’emergenza
sanitaria COVID-19 (UNDP, 2020). Risulta quindi necessario e urgente implementare delle politiche,
basate su accurate ricerche, che mitighino le conseguenze negative della pandemia. Il presente
progetto ha due obiettivi. Il primo consiste nel misurare gli effetti negativi della chiusura delle scuole
sulle abilità matematiche e le disparità di apprendimento della matematica tra i bambini e le bambine
delle scuole primarie. Questa valutazione è la prima ad essere effettuata in Italia e consente di
identificare tempestivamente i bambini e le bambine che sono stati/e maggiormente danneggiati dalla
chiusura delle scuole, in particolare i bambini e le bambine di famiglie con condizioni socioeconomiche svantaggiate. Il secondo obiettivo consiste in un intervento di didattica innovativa per
l’apprendimento della matematica nelle scuole primarie con il fine di ridurre le perdite nelle abilità
matematiche per i bambini con maggiori gap di apprendimento. Il progetto coinvolgerà 50 classi delle
scuole primarie di Torino e provincia e l’efficacia dell’intervento didattico sarà valutata attraverso un
randomised controlled trial (RCT).