Per la prima volta da quando è stato definito il concetto di sviluppo umano, il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo ne stima una forte riduzione nel 2020, dovuta al rallentamento economico e ai profondi cambiamenti nei percorsi d’istruzione, conseguenze dell’emergenza sanitaria COVID-19[1]. E’ pertanto necessario e urgente implementare delle politiche, basate su accurate ricerche, che mitighino le conseguenze negative della pandemia. Il progetto, MATHGAP, è la prima fase di uno studio più ampio ed è composto da due parti. Nella prima parte si misurano gli effetti della chiusura delle scuole, causata da COVID-19, sulle abilità matematiche e le disparità di
apprendimento della matematica tra i bambini di terza elementare. Questa valutazione è la prima ad essere effettuata in Italia e consente di identificare tempestivamente i bambini che sono stati maggiormente danneggiati dalla chiusura delle scuole, in particolare i bambini con condizioni socio-economiche svantaggiate. Nella seconda parte verrà progettato e implementato un intervento pilota (prototipo) basato su pratiche didattiche innovative, al fine di ridurre le perdite nelle abilità matematiche e le disparità negli apprendimenti. Il pilota si svolgerà nelle classi quarte di alcune selezionate scuole elementari nelle province di Torino e Padova. Il pilota sarà strumentale all'implementazione di un intervento su più ampia scala nella Fase 2 del progetto, da valutare con un randomized controlled trial.
MATHGAP si basa sull'esperienza sviluppata in un precedente intervento (Affrontare il divario di genere in matematica nella provincia di Torino, GGM [2]) e su una stretta collaborazione interdisciplinare esistente tra studiosi di Economia dell’Istruzione, Statistica Sociale e Didattica della Matematica. Il progetto è supportato dall'Ufficio Scolastico Regionale[3] del Piemonte che ha già ottenuto l'autorizzazione dai dirigenti scolastici ad eseguire i test di valutazione nell'autunno 2020. Grazie a questa preesistente collaborazione e ai contatti con le scuole, siamo certi che MATHGAP raggiungerà i suoi obiettivi entro i tempi previsti. Dato il successo di GGM nel ridurre il divario di genere, siamo convinti che MATHGAP fornirà una solida base per l’implementazione dell’intero intervento nella Fase 2.