Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Progetti

FISR 2020 Chiusura delle scuole e disuguaglianze nell'apprendimento della matematica

Progetto
Per la prima volta da quando è stato definito il concetto di sviluppo umano, il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo ne stima una forte riduzione nel 2020, dovuta al rallentamento economico e ai profondi cambiamenti nei percorsi d’istruzione, conseguenze dell’emergenza sanitaria COVID-19[1]. E’ pertanto necessario e urgente implementare delle politiche, basate su accurate ricerche, che mitighino le conseguenze negative della pandemia. Il progetto, MATHGAP, è la prima fase di uno studio più ampio ed è composto da due parti. Nella prima parte si misurano gli effetti della chiusura delle scuole, causata da COVID-19, sulle abilità matematiche e le disparità di apprendimento della matematica tra i bambini di terza elementare. Questa valutazione è la prima ad essere effettuata in Italia e consente di identificare tempestivamente i bambini che sono stati maggiormente danneggiati dalla chiusura delle scuole, in particolare i bambini con condizioni socio-economiche svantaggiate. Nella seconda parte verrà progettato e implementato un intervento pilota (prototipo) basato su pratiche didattiche innovative, al fine di ridurre le perdite nelle abilità matematiche e le disparità negli apprendimenti. Il pilota si svolgerà nelle classi quarte di alcune selezionate scuole elementari nelle province di Torino e Padova. Il pilota sarà strumentale all'implementazione di un intervento su più ampia scala nella Fase 2 del progetto, da valutare con un randomized controlled trial. MATHGAP si basa sull'esperienza sviluppata in un precedente intervento (Affrontare il divario di genere in matematica nella provincia di Torino, GGM [2]) e su una stretta collaborazione interdisciplinare esistente tra studiosi di Economia dell’Istruzione, Statistica Sociale e Didattica della Matematica. Il progetto è supportato dall'Ufficio Scolastico Regionale[3] del Piemonte che ha già ottenuto l'autorizzazione dai dirigenti scolastici ad eseguire i test di valutazione nell'autunno 2020. Grazie a questa preesistente collaborazione e ai contatti con le scuole, siamo certi che MATHGAP raggiungerà i suoi obiettivi entro i tempi previsti. Dato il successo di GGM nel ridurre il divario di genere, siamo convinti che MATHGAP fornirà una solida base per l’implementazione dell’intero intervento nella Fase 2.
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca

Dati Generali

Partecipanti (2)

DI TOMMASO Maria Laura   Responsabile scientifico  
ROBUTTI Ornella   Partecipante  

Referenti

LAURETTA Daniela   Amministrativo  

Dipartimenti coinvolti

ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS"   Principale  

Tipo

FISR 2020 Covid

Finanziatore

MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Ente Finanziatore

Capofila

Università degli Studi di TORINO

Partner

Università degli Studi di PADOVA

Contributo Totale (assegnato) Ateneo (EURO)

41.786,66€

Periodo di attività

Settembre 30, 2021 - Marzo 29, 2022

Durata progetto

6 mesi

Aree Di Ricerca

Settori (2)


SH2_1 - Social structure, inequalities, social mobility, interethnic relations - (2013)

Settore SECS-P/01 - Economia Politica

Parole chiave (2)

Sperimentazione Randomizzata Controllata
Valutazione d'impatto, Disuguaglianze educative, Perdita di apprendimento, Chiusura delle scuole, Competenze di matematica, Punteggi nei test, Economia dell'istruzione, Apprendimento attivo
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1