La resistenza antimicrobica rappresenta una grave minaccia per la morbilità e la mortalità in tutto il mondo e innesca l’urgente necessità di uno sviluppo di farmaci efficaci. Il progetto Nano2FILM mira a fornire una classe innovativa di terapie anti-virulenza multiplexate basate sulla nanomedicina per combattere le infezioni batteriche croniche polmonari associate ai biofilm. Per fare ciò, Nano2FILM svilupperà un nuovo concetto: nanovettori lipidici multiplexati mirati (t-mLNC). Il targeting specifico del biofilm consentirà l'intervento terapeutico selettivo del carico t-mLNC nel sito dell'infezione batterica. Questo carico consisterà in una combinazione sinergica di almeno due molecole di segnalazione anti-biofilm, per innescare una risposta potenziata localizzata. Agendo in modo mirato, questi elementi lasciano inalterato il microbioma ospite e le risposte immunitarie sistemiche. La nostra attenzione si concentrerà su tre agenti patogeni prioritari dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): Pseudomonas aeruginosa (multi)resistente, Staphylococcus aureus e Haemophilus influenzae non tipizzabile, come principali agenti causali di infezioni respiratorie croniche. Un intero pannello di studi meccanicistici, di efficacia e sicurezza in vitro, ex vivo e in vivo verrà utilizzato per valutare una serie di 30 formulazioni t-mLNC sintetizzate durante questo progetto e selezionare quelle che mostrano la migliore risposta sinergica. Questi dati consentiranno la selezione di ca. t-mLNC a 6 derivazioni per una valutazione dettagliata. Alla fine, nelle fasi successive dello sviluppo del farmaco verranno inseriti un candidato principale per ogni patogeno e un backup. Combinando le competenze interdisciplinari di sei partner transnazionali, la risposta dei patogeni alle particelle t-mLNC sarà compresa e tradotta in uno sviluppo efficiente per la terapia antimicrobica. L’impatto dei risultati sarà massimizzato da efficienti strategie di diffusione e sfruttamento dei nostri risultati, prestando particolare attenzione agli utenti finali e coerenti con lo sviluppo commerciale.