3Rs-Rethink Rural Rabbits: an innovative free-range model to protect rabbit biodiversity, promote sustainability and animal welfare,ensure resilience and valorise an Italian socio-cultural Heritage
Progetto Il settore internazionale della carne di coniglio sta affrontando tempi difficili in cui il futuro è incerto. L'agricoltura intensiva è sempre più criticata dai consumatori principalmente per il benessere degli animali e questioni ambientali. La limitata diffusione della produzione di coniglio rurale da razze locali comporta una drammatica perdita di biodiversità e crescenti problemi sociali. Inoltre, i ruoli sovrapposti che i conigli hanno come animali da allevamento e da compagnia per i consumatori moderni non contribuisce a garantire un futuro al settore.
Il progetto 3Rs (Rethink Rural Rabbits) propone un approccio multidisciplinare per progettare una nuova strategia per valorizzare la fiiera rurale della carne di coniglio utilizzando genotipi nazionali (ibrido commerciale, Grigio di Carmagnola e Leprino di Viterbo), tutelando così la biodiversità, promuovendo il sistema di allevamento all'aperto e incontrando le aspettative dei consumatori per prodotti innovativi, sostenibili e rispettosi del benessere. Per promuovere migliorare la sostenibilità e la qualità della carne di coniglio, saranno selezionati e valutati ingredienti innovativi per mangimi a basso input (sottoprodotti della Camelina sativa, CSM e olio di crisalide di Bombyx mori, BMO) Il nuovo sistema proposto sarà supportato da analisi socio-economiche, abbinate ad adeguate strategie di comunicazione.
Il progetto 3R è sviluppato in quattro azioni (WP) fortemente interconnesse. Nel WP1 CSM e BMO saranno testati in due prove di digeribilità in vivo a differenti livelli di inclusione: il primo sarà dedicato all'individuazione del miglior livello di inclusione CSM e BMO, singolarmente testati. La seconda valuterà l'interazione dei migliori livelli di CSM e BMO. Nel WP2 saranno condotti due studi in vivo. Il primo selezionerà il migliore genotipo per l'allevamento all'aperto, attraverso una valutazione multifattoriale completa. Il miglior genotipo sarà quindi incluso in un secondo studio in vivo e alimentato con la migliore combinazione di CSM e BMO, risultante dal WP1. Saranno prelevati campioni di carne da entrambi gli esperimenti e verranno analizzati e caratterizzati nel WP3. Durante l'intero progetto sarà garantito il coinvolgimento dei cittadini nelle azioni del WP4, mirate a esplorare la percezione del consumatore e l'idoneità economica della catena produttiva. Inoltre Il WP5 coordinerà tutte le attività garantendo l'identificazione delle parti interessate e la valutazione dell'impatto. La rilevanza e le implicazioni positive che le 3R avrebbe sulla società sono ulteriormente confermate dalla manifestazione di interesse firmata da parti interessate.