Le vie dell’architettura tra Piemonte, Liguria e Provenza. Chiese, comunità e paesaggio storico in un progetto di valorizzazione turistica sostenibile
Progetto Il progetto si inserisce nelle attività di studio e valorizzazione del territorio a cavaliere delle Alpi sud-occidentali promosse dal Laboratorio di Ricerca Open Tourism, attivo presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne. L’obiettivo è sostenere iniziative di promozione turistica che si concentreranno nell’area delle Alpi Marittime e dell’Appennino Ligure, interessando il Cebano, l’Alta Langa, il Savonese, l’Imperiese e la Provenza , un contesto territoriale che studi recenti suggeriscono essere stato culturalmente più omogeneo di quanto si possa sospettare. L’ambito, inoltre, rappresenta parte di una macroregione caratterizzata da una significativa proiezione verso il Mediterraneo, ponendosi dunque come un crocevia per interrelazioni e contaminazioni di pratiche, idee, modelli.
Coerentemente con la mission del Laboratorio, le ricerche svilupperanno metodologie innovative basate su risorse digitali, orientate a garantire l’accessibilità dei risultati anche da remoto, in modo da rispondere all’urgenza di una revisione delle prassi di valorizzazione nell’ottica di contribuire al rilancio del settore turistico una volta archiviata la pandemia da Covid-19. I primi interventi potranno, peraltro, fornire una risposta al bisogno urgente di nuove opportunità per il turismo di prossimità.