LIFE21-NAT-IT-LIFE WILD WOLF 101074417 - Concrete actions for maintaining wolves wild in anthropogenic landscapes of Europe
Progetto L'obiettivo principale del progetto è migliorare (o mantenere lo stato di conservazione favorevole) delle popolazioni di lupo che persistono/si stanno espandendo nei paesaggi europei dominati dall'uomo. L'obiettivo del progetto LIFE WILD WOLF è migliorare le condizioni di condivisione del territorio tra lupi e persone nelle aree urbane e periurbane, senza perdere i ruoli ecologici e l'identità culturale dei lupi e delle comunità locali. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso un'adeguata gestione delle situazioni critiche in cui i lupi mostrano un'elevata tolleranza nei confronti dell'uomo, innescando reazioni di paura e l’atteggiamento negativo che ne ostacolano la conservazione a lungo termine e la coesistenza con l'uomo a livello europeo. La presenza del lupo vicino agli insediamenti aumenta la possibilità di interazione con i cani. Ciò potrebbe portare alla predazione di cani o a eventi di ibridazione tra cane-lupo, che rappresentano entrambi una minaccia per la conservazione a lungo termine del lupo, in quanto la prima aumenta l'ostilità delle comunità locali nei confronti della presenza del lupo e la seconda rappresenta una minaccia per la conservazione del pool genetico dei lupi selvatici, basato sull'evoluzione.
Gli obiettivi specifici di LIFE WILD WOLF sono:
1. Aumentare la capacità di gestire lupi e il comportamento umano in situazioni critiche nelle aree periurbane.
2. Diminuire l'assuefazione del lupo alle fonti di cibo antropogeniche e la perdita del suo ruolo ecologico, attraverso la diminuzione della presenza di attrattori per i lupi nelle aree periurbane, compreso il bestiame accessibile.
3. Maggiore comprensione del comportamento del lupo da parte della popolazione locale e raccolta partecipata di dati.
4. Migliore la comprensione del legame tra ibridazione e abituazione.
5. Migliori stime delle uccisioni illegali e riduzione delle cause principali.
Il progetto sarà attuato in otto Paesi europei in cui i lupi si stanno espandendo o persistono nelle aree rurali, urbane e periurbane, toccando sette popolazioni di lupo.