EU Platform Legal Framework: platform, data-driven business models, AI and contract automation
Progetto Il corso si concentrerà sulle problematiche giuridiche relative alle piattaforme digitali – modelli di business basati sui dati con applicazioni di intelligenza artificiale e automazione contrattuale – adottando una prospettiva europea. Verranno analizzate le principali questioni normative legate alla regolamentazione delle piattaforme e all’uso dei dati e dell’IA all’interno di esse (es. social network, marketplace, piattaforme di economia collaborativa, piattaforme B2B, piattaforme IoT, app di e-health, app contro lo spreco alimentare, ecc.).
Questi temi di grande attualità, sempre più centrali nel diritto dell’UE e nelle politiche nazionali, sono spesso trattati in modo frammentario all’interno di corsi separati. Questa proposta, invece, mira a offrire un programma educativo completo, incentrato sulle applicazioni delle piattaforme digitali, mettendo in evidenza la loro dimensione europea.
Durante le lezioni si approfondiranno la normativa europea, studi di diritto comparato e i bisogni emergenti da parte degli operatori economici, con un’offerta formativa rivolta a diverse categorie di partecipanti: studenti, avvocati, start-upper, imprenditori e cittadini interessati.