SPACES: Supporto adattativo all’organizzazione e PArteCipazione a gruppi e attività per adulti con disturbo dello spEttro autiStico a medio-alto funzionamento - Bando CRT I Tornata 2023 - RF=2023.0364
Progetto Il progetto, proposto in collaborazione con il Centro Regionale Disturbi Spettro Autistico in Età Adulta, ASL Città di Torino, prevede lo sviluppo di una applicazione software che consenta la formazione di gruppi tematici al fine di aumentare la socialità delle persone con disturbo dello spettro autistico a medio-alto funzionamento. Verrà adottato un approccio bottom-up al fine di supportare persone con o senza disturbo dello spettro autistico nella formazione di gruppi di dimensioni e caratteristiche diverse e nell’organizzazione di attività di loro interesse conformi alle loro sensibilità sensoriali. Le persone con disturbo dello spettro autistico avranno la possibilità di conoscere in presenza o online persone con interessi simili ed espandere le loro relazioni sentendosi parte di una comunità più ampia.
L’obiettivo finale è incrementare l’empowerment dell'individuo in ottica di aumentarne l’inclusione all’interno dell’ambiente sociale.