Oltrevita. Il non detto della materialità del passato – Afterlife. The Unsaid of Past Materiality
Progetto Oltrevita ha lo scopo di definire una strategia innovativa di promozione del patrimonio culturale di Torino per il venturo periodo post-pandemico, trasmettendo il presente della città grazie a oggetti del passato.
Si tratta di oggetti provenienti dalle parti più disparate del mondo antico, divenuti iconici nei rispettivi contesti di musealizzazione: i Musei d’Antichità, Egizio e d’Arte Orientale.
Di norma, tramite questi oggetti, letteratura e mainstream mediatico raccontano esclusivamente il passato. Gli oggetti del passato interagiscono tuttavia anche con la contemporaneità e possono raccontare altrettanto efficacemente il presente. Eppure, la loro potenzialità narrativa riguardo al presente –la loro oltrevita– resta inespressa.
Nel trasmettere l’oltrevita degli oggetti, il fine ultimo di questo progetto è di suscitare nuovo interesse verso il patrimonio e la storia in divenire di Torino, sperimentando forme originali di storytelling che intercettino un pubblico non solo cittadino grazie a strategie di community engagement. Sarà inoltre creata una rete di sinergie tra futuri professionisti della gestione e comunicazione dei beni culturali, offrendo a studenti universitari la possibilità di formarsi grazie alla partecipazione a un progetto interdisciplinare e interagire con specialisti di differente formazione scientifica.