MESSINA Vito - MIUR - PRIN 2017 - Linea A - Eranshahr: Man Landscape and Society in Arsacid and Sasanian Iran. Texts, material culture and society from Arsaces to Yazdegard III. Three case studies: Pars, Pahlaw and Khuzestan
Progetto Intendiamo studiare le interrelazioni tra uomo, potere politico e territorio nell'Iran di età arsacide e sasanide (II a.C. – VII d.C.), a cavallo tra due transizioni politiche di notevole importanza, la prima tra la dinastia dei Seleucidi e quella degli Arsacidi, la seconda tra la dinastia dei Sasanidi e il dominio islamico, e analizzare gli elementi di continuitàdiscontinuità che le hanno caratterizzate contribuendo alla creazione dell'identità iranica.
Basandoci su due categorie di documenti, relativi alle fonti scritte e all’archeologia del territorio, studieremo tre aree nodali dell’Iran antico, legate alle ricerche delle singole unità: altopiano centro-settentrionale definito Pahlaw (Sapienza), Pars (Bologna) e Khuzestan (Torino).
Il progetto si caratterizza per una forte interdisciplinarità e prevede il coinvolgimento di tre unità complementari operanti con diversi approcci metodologici, che condivideranno le proprie competenze disciplinari in una prospettiva trasversale, indispensabile per affrontare adeguatamente uno dei contesti culturali di maggiore significato del mondo antico. Il progetto avrà una doppia struttura, verticale per gli aspetti territoriali e orizzontale per gli ambiti disciplinari, articolandosi in 6 Work Packages.