Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Progetti

CRT 2019 - SOCCER Scuola calcio: compiti e ruoli educativi - Prof. Nosari

Progetto
La realtà della Scuola Calcio costituisce uno spazio di formazione particolarmente rilevante e fecondo (Arnold, 1997; Ryall, 2016), all’interno del quale è possibile esercitare un “atteggiamento etico” che può valere oltre i confini del fenomeno sportivo (Levermore & Budd, 2004; Pioletti & Porro, 2013). Tale realtà offre infatti ai bambini l’opportunità di fare esperienze che permettono di scoprire le proprie capacità, di mettersi a confronto con gli altri, di misurarsi con le regole. Si tratta di esperienze di carattere educativo che, attraverso la pratica calcistica, possono incidere significativamente sulla cittadinanza (presente e futura) dei bambini (Bellantonio, 2014; Isidori, 2016). Non sempre, però, è possibile distinguere con chiarezza che cosa sia realmente educativo nell’esperienza sportiva vissuta. Ogni situazione è diversa dall’altra e il bagaglio di conoscenze (psicologiche, sociologiche, pedagogiche) che un allenatore possiede può non essere sufficiente per promuovere lo sviluppo sociale e contrastare sul nascere quei comportamenti che possono essere espressione di fragilità sociali e/o di disagio giovanile. Non esistendo soluzioni predefinite o misure standardizzate, all’allenatore sono quindi richieste particolari competenze pedagogiche per poter valutare e intervenire in situazione, sempre in tutela tanto del singolo quanto della comunità (Naccari, 2003; Sorgi, 2010; Isidori, 2016). In ragione dell’esercizio di tali competenze, emergono specifici bisogni. Tuttavia, per quanto la mancata risposta a questi bisogni rischi di compromettere i risultati educativi delle attività della Scuola Calcio, l’attenzione delle Società Sportive è tendenzialmente rivolta ai bisogni delle categorie calcistiche superiori. Proprio per l’attenzione rivolta ai bisogni specifici della Scuola Calcio e per l’impatto sociale che è possibile avere nel dar loro un’efficace risposta, il progetto SOCCƎR si presenta come originale e innovativo nell’ambito delle iniziative educative dedicate allo sport.
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca
  • Pubblicazioni

Dati Generali

Partecipanti

NOSARI Sara   Responsabile scientifico  

Referenti

NATALE Francesca   Amministrativo  

Dipartimenti coinvolti

FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE   Principale  

Tipo

Bandi CRT - Richieste Ordinarie dal 2016

Finanziatore

FONDAZIONE CRT
Ente Finanziatore

Partner

Università degli Studi di TORINO

Contributo Totale (assegnato) Ateneo (EURO)

20.000€

Periodo di attività

Gennaio 17, 2020 - Aprile 30, 2023

Durata progetto

39 mesi

Aree Di Ricerca

Settori (7)


SH3_11 - Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies - (2020)

CULTURA, ARTE e CREATIVITA' - Culture moderne

SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE - Storia e insegnamento della Matematica

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Diritto Internazionale e dell'Unione Europea

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Inclusione e disuguaglianze sociali

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Statistica Applicata e Sociale

STORIA, FILOSOFIA ed EDUCAZIONE - Educazione e didattica innovative

Parole chiave (3)

Calcio
Soccer
ruoli educativi
No Results Found

Pubblicazioni

Pubblicazioni

3R-Play’s Educational Practices for Adult Education: The Case of Football Coaches’ Training ‘I° Edition’ 
LEDIZIONI
2023
Contributo in Atti di convegno
Reserved Access
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.5.0