FADING - Formare all’Autovalutazione Dirigenti e Insegnanti: Networking e Gestione di processo
Progetto Il progetto, che si propone di raggiungere gli obiettivi a, b e d indicati nel capitolato tecnico, si inserisce nella LAF 2.
Metodologicamente, la LAF prescelta viene declinata secondo un disegno generale di RAOl (Ricerca-Azione On line) che poggia sul BLEC Model di CREMIT. Tale modello di formazione, testato e validato su numerosi progetti negli ultimi anni, si caratterizza per tre elementi distintivi:
a) un impianto di Blended Learning;
b) delle e-tivities, secondo quanto suggerito da Gilly Salmon e fatto proprio dalla Open University;
c) un dispositivo di Coaching.
Optare per la RAOl nella declinazione del peer learning ha il significato di introdurre una scalabilità minima degli effect sizes riscattando il progetto dal rischio di un eccesso di orientamento eccessivamente idiografico.
Distribuito su 18 mesi, il progetto prevede quattro fasi:
1) creazione del gruppo di gestione della RAOl e messa a punto della piattaforma tecnologica (la scelta è di lavorare in ambiente Google);
2) formazione generale degli insegnanti sulla metodologia della RAOl, training tecnico sull’uso dei dispositivi, condivisione degli strumenti;
3) attività di peer learning delle singole scuole. Viene assegnato un coach a ogni scuola che lavora in modalità blended alternando momenti presenziali e lavoro on line. La documentazione on line coinvolge, secondo quanto previsto dalla RaoL, le altre scuole e gli
Amici Critici nella discussione e validazione dei risultati parziali raggiunti;
4) final meeting e reporting.