CO-creating commuNity iNterventions on diEt and physical aCtivity to increase health equiTy in chIldren and adOlesceNts
Progetto Questo ha l'obiettivo di disegnare, implementare e valutare interventi comunitari sociali e fisici co-creati che promuovano diete più sane e attività fisica, rivolti a bambini e adolescenti in condizioni socioeconomiche svantaggiate, con l'obiettivo finale di aumentare l'equità nella salute.
Sfruttando l'esperienza dei partner e il loro coinvolgimento in interventi comunitari di successo, il progetto includerà interventi di co-creazione per affrontare le disuguaglianze alimentari tra i bambini e gli adolescenti più vulnerabili, replicati in diversi contesti europei, al fine di identificare nuovi approcci per l'implementazione di un'offerta sociale di cibo per le famiglie in contesti vulnerabili, promuovendo contemporaneamente i diritti umani sociali, la riduzione degli sprechi alimentari e l'aumento della disponibilità e del consumo di alimenti più sani. Gli interventi di co-creazione mireranno anche a creare un ambiente sano per l'attività fisica (ad esempio, parchi giochi attraenti, percorsi verdi verso la scuola). Verranno applicati i principi della ricerca-azione partecipativa guidata dai giovani per sviluppare azioni allineate ai bisogni e agli interessi della popolazione e per responsabilizzare gli individui a prendere decisioni migliori in materia di salute.
Inoltre, i dati provenienti da studi di coorte offriranno l'opportunità di valutare le traiettorie dei comportamenti e la loro associazione longitudinale con gli esiti di salute, comprendendo in particolare il ruolo delle circostanze sociali come determinanti e/o se modificano queste relazioni. Questi risultati informeranno i modelli di valutazione dell'impatto degli interventi su comportamenti più sani e sull'equità sanitaria. Verranno presi in considerazione aspetti quali la solidità, la traducibilità e l'impatto sulla salute pubblica.
Infine, il progetto prevede di sviluppare strumenti politici e linee guida per l'implementazione, al fine di supportare gli stakeholder e i responsabili delle politiche per la pianificazione futura verso una migliore equità nella salute. L'obiettivo finale dei nostri modelli di co-creazione basati sulla comunità è quello di rompere i cicli delle disuguaglianze sanitarie, senza lasciare indietro nessuno.