UNITA AS A MODEL FOR INSTITUTIONALIZED UNIVERSITY COOPERATION: FROM THE EUROPEAN GROUPING OF ECONOMIC INTEREST TO THE EUROPEAN GROUPING OF ACADEMIC INTEREST
Progetto Il progetto “EGAI – Unita come Modello per la Cooperazione Universitaria Istituzionalizzata: dal Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE) al Gruppo Europeo di Interesse Accademico (EGAI)” intende esaminare, testare e facilitare l'uso di un Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE) come strumento di cooperazione universitaria istituzionalizzata, con l'obiettivo finale di progettare un nuovo raggruppamento, denominato qui Gruppo Europeo di Interesse Accademico (EGAI).
EGAI include i membri dell'alleanza UNITA-Universitas Montium, supportati dalle autorità nazionali nel campo dell'istruzione superiore, le altre università associate a Unita, l'autorità italiana competente per la registrazione del GEIE (CCIAA di Torino) e altre alleanze o enti interessati. Inoltre, il progetto intende ottenere risultati benefici per l'intera Comunità Accademica Europea, e in particolare per quelle alleanze che desiderano testare il GEIE.
Questa analisi e sperimentazione sarà potenziata dall'esperienza acquisita dai partner all'interno di UNITA, che ha già scelto il GEIE come entità giuridica per istituzionalizzare la cooperazione in una prospettiva di medio e lungo termine. Il progetto consentirà di: 1) rendere concretamente operativo il GEIE e osservare il suo funzionamento; 2) identificare le caratteristiche necessarie di una forma giuridica specificamente concepita per la cooperazione inter-universitaria, come l'EGAI.
Un team composto da 15 esperti legali e/o economici di tutti i partner condurrà un'analisi approfondita per definire le attività da affidare al GEIE, gli strumenti giuridici per garantire la condivisione di personale, dati e risorse materiali all'interno del GEIE, e le sue necessità economiche e finanziarie. La sperimentazione sarà completata attraverso l'organizzazione di un'attività di apprendimento permanente che sarà realizzata dal GEIE. Queste analisi porteranno a una proposta di miglioramento degli attuali strumenti di cooperazione istituzionalizzata dell'UE. I risultati saranno presentati in una conferenza scientifica e in una winter school al termine del progetto.