LA COLLABORAZIONE PUBBLICO-PRIVATO PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE: LE PROFESSIONALITÀ DELL’UNIVERSITÀ AL SERVIZIO DEL TERRITORIO
Progetto La necessità di preservare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, è ampiamente riconosciuta a livello europeo quale deposito insostituibile di conoscenza (Commissione UE, Verso un approccio integrato al patrimonio culturale per l'Europa, 2014). La sua valorizzazione è una risorsa preziosa per la crescita economica, l'occupazione e la coesione sociale.
Il progetto si propone di supportare soggetti pubblici e privati presenti sul territorio per la valorizzazione e la gestione del patrimonio culturale di cui sono titolari supportando le politiche locali nella sua gestione. Collaborazioni tra soggetti pubblici e modelli di Public-Private Partnership possono consentire agli enti locali territoriali di orientarsi verso modelli più sostenibili ed efficienti di valorizzazione del patrimonio culturale. Il coinvolgimento dei portatori di interessi e della collettività costituisce elemento essenziale per collegare le necessità del territorio alle azioni intraprese e consentire forme diffuse di partecipazione. Il collegamento tra collettività, esigenze territoriali, politiche di sviluppo può altresì produrre esternalità positive nella comunità di riferimento e nel settore turistico.