TECHNE LAB nasce dalla volontà di sperimentare una strategia di lungo termine, che non si limiti alla
singola esperienza estiva o laboratoriale, ma si configuri come processo biennale di accompagnamento alle
scelte, a partire dalla prima classe della scuola secondaria di primo grado.
Infatti, uno studio della London School of Economics ha evidenziato come l’interesse verso le STEAM
raggiunga l’apice intorno agli 11 anni, e, principalmente nelle ragazze, si riduca, se non stimolato
adeguatamente, soprattutto a causa di fattori socio-culturali. Per questa ragione, Techne Lab si avvia
coinvolgendo gli studenti - e soprattutto le studentesse - di quella fascia di età, nell’ottica di rafforzare e
non disperdere questa attitudine.
Inoltre, TECHNE LAB si configura come un’azione di sistema in cui le famiglie e, in particolare, le mamme,
siano altrettanto protagoniste: il percorso parallelo di formazione per le donne adulte è pensato come
strumento che le supporti nella comprensione dell’offerta didattica e formativa a disposizione dei propri
figli.
Infine, l’approccio creativo alle discipline STEM attraverso la metodologia STEAM, è pensato come frutto di
una progettazione partecipata da parte di attori che operano nello stesso territorio, dalle imprese agli
istituti di ricerca, ai musei: ciascuno si adopera per apportare il proprio contributo specifico, nell’ottica di
costruire una rete di prossimità che investa su quelle future risorse umane a maggior rischio di dispersione.