Sviluppo di un sistema basato sull'Intelligenza Artificiale per la gestione dei Contatti Iniziali nei servizi di SOStegno Psicologico
Progetto Esiste una quota rilevante di bisogni legati alla salute mentale non intercettata dai servizi territoriali, dovuta a fattori diversi tra i quali lo stigma, la carenza di personale sanitario dedicato e le barriere linguistiche. Parte di queste criticità potrebbero essere ridotte tramite l’uso di nuove tecnologie, quali l’intelligenza artificiale (IA) e in particolare i Large Language Models (LLM). Il presente progetto prevede lo sviluppo di un chatbot gestito da IA in grado di interpretare i messaggi di potenziali utenti con problemi legati alla salute mentale. Il chatbot interagirà con l’utenza valutando area di disagio, gravità dei sintomi e urgenza del trattamento. Il chatbot sarà addestrato per fornire informazioni che favoriscano l’accesso ai servizi disponibili sul territorio in modo coerente al bisogno rilevato. Al fine di ridurre le barriere linguistiche, il chatbot sarà addestrato a comunicare in modalità multilingua. Il progetto sarà sviluppato in partnership con un centro clinico per la salute mentale per l’acquisizione di dati utili per la costruzione e valutazione qualitativa del chatbot.