- CRT I TORNATA 2021 - "L'asteroide Bennu: studio presso il Laboratorio sotterraneo del Monte dei Cappuccini"
Progetto Questo progetto risponde all'esigenza di affrontare una ricerca molto avvincente: lo studio di un campione dell’asteroide Bennu, prelevato lo scorso ottobre dalla NASA nell’ambito della missione Osiris-Rex (https://www.asteroidmission.org/objectives/bennu/). E’ la prima missione NASA per il prelievo di campioni da un asteroide. La sonda spaziale giunse in prossimità di Bennu nel dicembre 2018 e mediante un sondaggio della superficie permise di selezionare il sito per il prelievo. Questa delicata operazione, avvenuta con successo il 20 ottobre 2020, fu seguita con trasmissioni in tutto il mondo. Il campione, la cui massa stimata in base alle immagini è di almeno qualche centinaio di grammi, venne collocato in uno speciale contenitore per il ritorno sulla Terra, che avverrà il 24 settembre 2023.
In particolare, lo scopo del progetto è quello di mettere a punto presso il Laboratorio un sistema di acquisizione dati totalmente nuovo, in grado di registrare ad alta risoluzione temporale ogni singolo segnale generato dai rispettivi rivelatori, sottoponendolo ad un’elaborazione totalmente digitale ad alta definizione. I radioisotopi che ci aspettiamo di rivelare, con le loro diverse vite medie, ci daranno l’opportunità di avere informazioni sull’irradiazione dei raggi cosmici nello spazio su diversi intervalli temporali prima dell’arrivo dei campioni sulla Terra, istante in cui l’irradiazione cessa. Questo permetterà di conoscere la storia dell’esposizione di Bennu ai raggi cosmici negli ultimi milioni di anni e, insieme alle misure effettuate da altri laboratori, ci aiuterà a comprendere meglio la formazione del sistema solare e l’origine della vita.
Il Laboratorio del Monte dei Cappuccini, eccellenza a livello internazionale per le ricerche condotte, è stato scelto per la misura della radioattività di questo campione mediante spettrometria gamma e da alcuni mesi il gruppo fa ufficialmente parte del team della NASA per lo studio di questo asteroide.
Si tratta di una grande opportunità scientifica, che, oltre a dimostrare l’alto livello del Laboratorio e l’elevata qualificazione del gruppo che vi opera, offrirà grande visibilità alla struttura stessa ed agli Enti che saranno coinvolti.