Influence of stromal miR-425-5p and miR-214 in Triple Negative Breast Cancer Progression and aptamer-based targeting interventions; finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU
Progetto Il carcinoma mammario triplo negativo (TNBC) è il sottotipo di BC più aggressivo, associato ad una prognosi sfavorevole dovuta principalmente alla frequente formazione di metastasi legate alla presenza di un microambiente tumorale (TME) che ne favorisce la disseminazione e alla mancanza di terapie efficaci. Tra le cellule tumorali e quelle stromali avviene uno scambio di vescicole extracellulari (EV) derivate dagli endosomi o, più genericamente, di microvescicole (MV), proteine contenenti piccole particelle, acidi nucleici (DNA, mRNA, miR), nutrienti e fattori infiammatori di malignità. Il nostro obiettivo è indagare la malignità del TNBC prestando particolare attenzione all'intervento del TME e al cross-talk cellulare mediato da EV/MV. Analizzeremo il ruolo dell'espressione di miR-425-5p e miR-214 nei fibroblasti associati al cancro (CAF) e nelle cellule staminali mesenchimali (MSC) sulle caratteristiche metastatiche e sulle alterazioni metaboliche del TNBC e tenteremo strategie basate su aptameri contro EV/MV e miR- 214 nelle cellule tumorali e stromali. La nostra indagine sarà sviluppata con i seguenti Work Package (WP):
WP1: Analisi funzionale dei CAF modulati da miR-425-5p o miR-214 sulle caratteristiche metastatiche del TNBC. Analizzeremo il ruolo dei miR-425-5p e miR-214 stromali su: a) caratteristiche metaboliche delle cellule tumorali; b) staminalità; c) tratti metastatici; d) organoidi umani in risposta ai farmaci; e) formazione e diffusione del tumore nei topi.
WP2: Identificazione dei meccanismi molecolari attivati dalle modulazioni di miR-425-5p o miR-214 stromali e che portano ad un aumento dei tratti metastatici del TNBC. Investigheremo: a) il secretoma e il trascrittoma dei fibroblasti normali (NF) in seguito a trattamenti con EV derivate da cellule BC verso la conversione in CAF; b) resistenza mediata da CAF delle cellule TNBC a farmaci selezionati; c) meccanismo legato alle alterazioni delle caratteristiche metaboliche e metastatiche nelle cellule TNBC in seguito alla stimolazione da parte di CAF/MSC modulati con miR-214.
WP3: Interventi di targeting basati su aptameri per cellule TNBC o componenti dello stroma per bloccare la formazione di metastasi. Valuteremo: a) l'effetto dell'aptamero Ex-50T sul cross-talk tumore-cellule stroma mediato da EV e la sua connessione con Gremlin 1 (GREM1); b) l'impatto degli aptameri chimerici axl-miR-214 o PDGFRB-miR-214 sulle cellule tumorali o stromali durante la progressione del tumore.
Questo progetto farà luce sull'interazione tra cellule tumorali e stromali basata sulle alterazioni stromali di miR-425-5p e miR-214 e sul rilascio di EV/MV da parte delle cellule stromali e sull'assorbimento da parte delle cellule tumorali. Verranno studiate le alterazioni metaboliche e la progressione del tumore. Inoltre, studieremo l'impatto dei coniugati a base di aptameri contro EV/MV o recettori specifici delle cellule tumorali/stroma, legati alla spugna miR-214, sulla progressione del tumore.